MENU

La vittoria del Palio di Tirano è andata al Viale Italia

SPORT E TEMPO LIBERO - 25 06 2019 - Ivan Bormolini

CONDIVIDI

/viale italia
Foto da PaliodiTirano.it

Le condizioni avverse del meteo tra venerdì notte e sabato sino al primo pomeriggio, non lasciavano presagire a nulla di buono per la serata finale della dodicesima edizione del Palio delle Contrade 11° Trofeo Roberto Lersa “Pino”. Invece per fortuna tutto è andato per meglio concedendo così agli organizzatori dell'Associazione Amici del Palio, ai capi contrada ed a un numeroso pubblico di prendere parte a questa attesa finale.

Le competizioni svoltesi nel tardo pomeriggio di sabato, con ben 600 punti in palio e jolly da giocare, hanno lasciato il dubbio sulla vittoria finale sino alla fine.

 

Finalmente, dopo una lunga battaglia che ha visto la contrada Viale Italia, gareggiare con Cologna sin dalle prime battute del Palio, gli All Blacks, capitanati dai capi contrada Gianni Pensini, Annalisa Bana, Luigi Piazzola e Marco Zazzi, hanno portato a casa la la prima vittoria, entrando così nell'albo d'oro.

Dunque ancora nulla da fare per gli arancioni di Cologna, secondi già nella scorsa edizione e terzi nel 2016. Un meritato secondo posto che oltre ai contradaioli impegnati nelle varie gare, hanno visto protagonisti i due capi contrada Stefano Vesnaver e Sara Signorelli.

Al terzo posto la contrada Cartiera, l'unica capitanata da un solo responsabile, Luca Poncetta che in questo mese ha dato il massimo, grazie alla collaborazione attiva anche di altri residenti, per ottenere buoni risultati.

 

Ottima dunque la serata, partecipatissima e ricca di emozioni, condita dai pizzoccheri preparati e cucinati dai maestri dell'Accademia del Pizzochero di Teglio, e dai dolci della gara delle torte.

Ora vediamo la classifica finale: Viale Italia 2475 punti, Cologna 2303, Cartiera 1837, Baruffini 1752, Risciun 1673, Porta Milanese 1662, Madonna 1308, e Porta Bormina 987.

 

Una classifica a parte è quella della riuscitissima Prima Edizione del Palio dei Bambini, un'iniziativa che ha riscosso un ampio successo.

Ad avere la meglio Porta Milanese con 650 punti, ancora seconda Cologna distaccata di soli 20 punti, terza la Cartiera (450). In quarta posizione si colloca il Viale Italia staccato in questo caso di soli 10 punti dal terzo gradino del podio.

Porta Bormina si colloca a 420 punti, Madonna si prende la sesta posizione con 370 punti; i blu del Risciun si fermano a 350, mentre le nuove leve delle Furie Rosse di Baruffini chiudono la classifica con 120 punti.

 

Dunque arrivederci all'anno prossimo. Ma prima permettetemi di dire alcune cose su questo Palio delle Contrade, una manifestazione, quest'anno addirittura ampliata con i giochi del Palio Invernale e appunto con una particolare attenzione ai bambini.

Tutto, come sempre sempre è andato per il meglio, sin dalle fasi inaugurali presso la Casa Vinicola Plozza. Un Palio che significativamente, come sempre avviene, ha voluto celebrare una parte importante della vita cittadina e che quest'anno, oltre alle novità del calendario, è stato dedicato a tutte le Forze dell'Ordine che operano sul nostro territorio.

L'impegno per organizzare un mese di eventi è importante, alla fine di un Palio si pensa già al successivo, non ci si ferma.

 

Credo che questo sia notevole e meritevole di complimenti da parte di tutti. Per cui cito i nomi del presidente Danilo Del Simone, coadiuvato da Marco Zazzi, e poi tutti e nessuno escluso i capi contrada che danno un supporto fondamentale li voglio giustamente ricordare: per Baruffini Amos Rinaldi, Flavio Natta, Mara Zen. Per Cartiera Luca Poncetta. Sul versante Orobico per Cologna Stefano Vesnaver e Sara Signorelli. La storica Madonna è stata capinata da Cristian Della Valle, Marco De Piaz e Chistian Ballabio.

Porta Bormina, Heidj Basso, Pedro Geraldo e Eric Geraldo. I verdi di Porta Milanese: Renato Tenni, Anna Maria Santi, Erika Maganetti.

Dal solivo Risciun, lo storico capo contrada Davide Cabassi (Farinel), con Daniele Marchesi, Stefano Pianta e Alesandra Giudes.

Già citati i vincitori di questa edizione sotto la guida di Gianni Pensini, Annalisa Bana, Luigi Piazzola e Marco Zazzi.

 

Innumerevoli sono gli sponsor che con il loro contributo hanno reso possibile tutto questo; va citato il patrocinio della Città di Tirano, dell'Unione Sportiva Bormiese, della Pro Loco Tirano e della Protezione Civile Città di Tirano.

Che aggiungere di altro il Palio delle Contrade non invecchia, ma cresce nelle sue iniziative, senza dimenticare la Lotteria del Palio.

Ed allora complimenti e avanti per la tredicesima edizione, chissà se toccherà a Cologna o a Porta Milanese contendersi la lotta per il primo posto.

 

Ivan Bormolini

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI