MENU

Milan-Juve: le sfide storiche tra Diavolo e Vecchia Signora

SPORT E TEMPO LIBERO - 15 09 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/bandiera juventus

Ancora pochi giorni di attesa e ci siamo. La Serie A è pronta per mettere in scena una delle partite più combattute e prestigiose della storia del calcio italiano. Milan e Juventus si affronteranno infatti nella quarta giornata di campionato, che avrà luogo a una manciata di ore di distanza dai primi impegni europei delle due squadre. L’infografica con dati su Milan-Juve parla di due delle migliori formazioni del “Vecchio Continente”, ma mai come stavolta il divario tecnico sembra abissale. I bianconeri, che giocheranno in casa, si ritrovano con un solo punto in classifica dopo tre gare, mentre il Diavolo è a punteggio pieno insieme alla Roma e al Napoli. Anche l’Inter ha già conosciuto la prima battuta d’arresto, pareggiando contro la Sampdoria.

 

Nella scorsa stagione i rossoneri hanno accarezzato seriamente il sogno dello scudetto, laureandosi campioni d’inverno per poi perdere terreno da febbraio in avanti. Il Milan è tornato in Champions dopo 8 anni di assenza e non è chiaro se riuscirà a reggere i molteplici confronti, ma al momento la qualità della rosa meneghina sembra sovrastare quella dell’organico della Vecchia Signora. La rivalità tra le due compagini è evidente e, nonostante nessuna delle due abbia raccolto grandi risultati in Europa negli ultimi anni, gli scontri diretti sono sempre stati avvincenti.

 

Uno dei precedenti più concitati è stato quello disputato nell’estate del 2020 a San Siro. Il primo tempo era terminato a reti inviolate e al 53’ gli ospiti si erano portati in vantaggio di ben due gol, prima di cadere per 4-2 nel giro di 18 minuti. Ad andare a segno allora fu anche Cristiano Ronaldo, che ha da poco rimesso piede a Manchester rompendo definitivamente con la Juve. Tra Ibrahimovic e Giroud il reparto offensivo del Milan è ben assortito, mentre quello bianconero si è dovuto affidare di nuovo a Moise Kean, giovane talento che dopo un paio di anni è ancora a caccia della consacrazione definitiva.

 

Juventus e Milan si sono incontrate più di una volta anche nella Supercoppa Italiana. L’ultima volta risale al 16 gennaio del 2019 e fu proprio Ronaldo a decidere il match. Nel dicembre del 2016, invece, fu il Milan a prevalere, conquistando ai rigori quello che è ancora oggi l’ultimo trofeo immesso in bacheca. Come non ricordare poi l’1-1 del febbraio del 2012? Sì, stiamo parlando della celeberrima partita del gol di Muntari, che però iscrisse sul tabellino dei marcatori solo i nomi di Nocerino e Matri. A distanza di un decennio, i tifosi ne parlano ancora con un certo fervore.

 

Di certo, il precedente più illustre rimane quello della finale di Champions League del 2003. Anche in quell’occasione il match terminò ai rigori dopo 120 minuti di gioco terminati sul punteggio di 0-0: decisivo fu il tiro di Shevchenko dal dischetto, con buona pace di Buffon che quella sera sfoggiò una delle prestazioni migliori della sua carriera. Ogni volta che Milan e Juventus tornano a sfidarsi tra loro, la mente vola inevitabilmente alla notte di Manchester. L’ultimissimo incontro fra le due squadre è invece molto recente e risale alla fine dello scorso campionato: il 9 maggio i rossoneri si sono imposti per 0-3 sull’Allianz Stadium con le firme di Brahim Diaz, Rebic e Tomori.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI