MENU

Palio delle contrade verso la finale di Piazza Unità d'Italia

SPORT E TEMPO LIBERO - 17 06 2019 - Ivan Bormolini

CONDIVIDI

/Danilo Del Simone e Marco Zazzi responsabili del Palio
Danilo Del Simone e Marco Zazzi, responsabili del Palio

Dopo la biciclettata non competitiva svoltasi venerdì sera tra le vie di Tirano, con circa 400 partecipanti, la dodicesima edizione del Palio delle Contrade Città di Tirano, undicesimo Trofeo Roberto Lersa “Pino”, entra nell'ultima settimana di gare.

 

Oltre alle grandi classiche del Palio, grande interesse ha suscitato la grande novità di questo evento ovvero il primo palio dei bambini, che ha visto i piccoli cimentarsi in varie discipline a loro dedicate.

Notevole l'interesse e la partecipazione di contradaioli alle altre gare tra cui quella di cucina, novità assoluta di questa edizione, disputatasi presso il ristorante Ai Portici di Tirano.

 

Stasera alle ore 20:00, presso il bar Il Glicine si terranno le eliminatorie del poker texano, mentre mercoledì con ritrovo alle ore 17:30 in piazzetta Trombini (bar Il Glicine), si disputerà la sempre entusiasmante Camminata e corsa del contrabbandiere sino a Roncaiola.

Venerdì in piazza Cavour alle ore 18:00 un'altra interessante competizione del tutto nuova per il Palio, ovvero la Caccia al Selfie. Una gara quest'ultima che promette un sicuro divertimento.

 

Ora veniamo alla situazione attuale della classifica aggiornata dopo la biciclettata non competitiva: in testa troviamo gli All Blacks di Viale Italia con 1640 punti, seconda Cologna distanziata di soli 27 punti (1613); è fortemente possibile che la battaglia per la vittoria finale se la contendano proprio queste due contrade che non hanno mai vinto nessuna delle precedenti undici edizioni. Attenzione però le sorprese sono sempre dietro l'angolo e i punti in gioco da giocarsi in quest'ultima settimana sono ancora parecchi!

Al terzo posto la Cartiera, vincitrice del Palio 2014, con 1492 punti, distanziate di esattamente 100 punti (1392), sono le Furie Rosse di Baruffini vincitrici nel 2013 e nel 2016.

La contrada del Risciun, prima lo scorso anno, nel 2008 e nel 2011, si trova al quinto posto con 1265 punti. Nulla da fare nemmeno in questa edizione per i verdi di Porta Milanese, che come Cologna e Viale Italia non si sono mai aggiudicati il posto in vetta, sono infatti al sesto posto con un totale attuale di 1135 punti.

Sembra aver perso lo smalto di un tempo anche Madonna di Tirano, con 1028 punti; va comunque affermato che la contrada in questione ad oggi detiene il record invidiabile di vittorie nell'albo d'oro con ben quattro primi posti nelle edizioni 2009, 2010, 2012 e 2017.

Fanalino di coda è Porta Bormina, vincitrice del Palio 2015 con 782 punti.

 

Sabato prossimo alle a partire dalle ore 17:00, la piazza Unità d'Italia sarà teatro della finale di questa dodicesima edizione, si comincia subito con l'ultima gara dedicata al Palio dei Bambini, il tiro alla fune, alle 18:00 sarà la volta del tavolo finale del poker texano e sempre alla stessa ora sarà ci sarà la gara di torte, presentata anche nel 2014 con ampio successo. Qui ogni contrada dovrà proporre 4 torte, una crostata, una alla frutta, una alla crema. La quarta sarà invece libera potrebbe essere una torta oppure altri tipi di dolci. A valutare il tutto ci sarà un'apposita giuria.

Ottima anche l'idea per la cena prevista per le 19:30 a base di pizzoccheri preparati dai maestri dell'Accademia del Pizzochero di Teglio.

Dopo questa delizia, madre della cucina tipica valtellinese, ci saranno le estrazioni della Lotteria del Palio, ricordiamo che l'intero ricavato derivato dalla vendita dei biglietti, sarà utilizzato per l'acquisto di materiale per la Scuola dell'Infanzia Quadrifoglio di Madonna di Tirano. A seguire la premiazione della contrada vincitrice.

Dunque una settimana di eventi tutta da seguire e come sempre buon divertimento a tutti!!!

 

Ivan Bormolini

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI