MENU

Tennis Club Tirano, inaugurato il nuovo campo

SPORT E TEMPO LIBERO - 21 06 2019 - Ivan Bormolini

CONDIVIDI

/inaugurazione campo tennis tirano
Il taglio del nastro

Il sindaco di Tirano Franco Spada, sabato scorso, alla presenza del direttivo del Tennis Club Tirano, numerosi soci e simpatizzanti, ha inaugurato il nuovo campo da tennis in terra rossa sintetica. Il campo, unico in provincia di Sondrio, è stato realizzato dalla ditta Red Plus utilizzando la terra rossa sintetica Eco. L'opera è stata possibile grazie al finanziamento del comune, proprietario della struttura ed anche dal Tennis Club stesso che ha partecipato alle spese al fine di completare questa nuova area di gioco.

 

Si tratta di terra battuta battuta di provenienza italiana ed è certificata Eco; la superficie inoltre con adeguata manutenzione, permette rimbalzi regolari, mentre il sistema di drenaggio consente di utilizzare il campo dopo circa un'ora dalla pioggia.
Come conferma la presidente dello storico sodalizio tiranese, Nicoletta Trinca Colonel, la realizzazione di questo manto permette di diversificare le superfici di gioco presenti nel circolo con due campi in resina sintetica ed appunto questo nuovo.
Tale area di gioco, diviene fondamentale per rendere più performante l'allenamento degli agonisti più giovani in tal modo, si possono preparare su due tipi diversi di campo. La prima in resina sintetica è più veloce, mentre la seconda in terra rossa Red Plus, è omologata con velocità medium-slow.

 

Questo comporta un beneficio anche per i giocatori “Over”, che grazie alla velocità di rimbalzo non troppo sostenuta e alla scivolata controllata, avranno un'ottima sensazione di comfort e cushioning per le gambe, risparmiando così le articolazioni.
Sempre la presidente, ci dice che c'è una buona sinergia con il comune che ha adottato una giusta strategia per quanto riguarda le strutture sportive di sua proprietà ma gestite da associazioni sportive dilettantistiche. Tale sinergia consente di ridurre i costi di gestione, ne è un esempio l'impianto di illuminazione dei campi realizzata tra il 2016 e il 2018 con l'installazione di led che sono giudicati moderni, performanti ed economicamente vantaggiosi.
Purtroppo -  prosegue Trinca Colonel – non posso dire lo stesso per ciò che concerne l'impianto di riscaldamento che oggi funziona a gas. Come più volte ribadito sarebbe necessario un impianto a biomassa non solo per il tennis coperto ma per tutte le strutture sportive comunali.

 

Presidente, quali altre opere legate al Tennis Club vedrebbe come obiettivi?
Ho l'onore di essere presidente di questa associazione che negli anni non ha fatto altro che crescere: si è infatti incrementato sia il numero dei soci adulti, circa 100, che quello dei ragazzi che frequentano la scuola di tennis.
Se il trend degli iscritti si manterrà in aumento, sarebbe indispensabile un secondo campo coperto, oppure in alternativa, vedrei  una soluzione nella copertura del campo polivalente situato in località “Crap del Duc”. In tal modo si otterrebbe una struttura utilizzabile per tutto l'anno da più società sportive.
Aggiungo che nel nostro libro dei sogni, vorremmo completare l'area tennis con un campo da beach tennis/volley che sicuramente fungerebbe da attrattiva per le generazioni più giovani.

 

Nell'inaugurazione del nuovo campo c'è stato anche un trofeo, ce ne vuole parlare?
Si è trattato di un momento di grande tennis e commozione, in occasione delle finali del Torneo in memoria di Gigino Premoli, per anni storico socio e consigliere del Club e scomparso nel settembre 2017. A lui con l'apposizione di una targa è stato intitolato il campo coperto. 
E' stato un momento particolarmente commovente che ha visto la presenza dei famigliari di Gigino, un amico sincero, un tennista tenace  ed un consigliere con grandi capacità manegeriali. Il suo lavoro ed impegno ha consentito nel 2000 la realizzazione del campo coperto.

 

Un torneo vissuto ma anche partecipato che guarda al futuro?
Il torneo sponsorizzato da Smart Caffè Cenini, di piazza Basilica a Madonna di Tirano, ha visto una discreta partecipazione di atleti. Da qui il nostro compito sarà quello di migliorare ulteriormente l'organizzazione di questo evento.
Vorremmo che questo divenisse un appuntamento fisso all'interno del calendario nazionale aumentandone il montepremi e trasformandolo in un open non limitato.
La finale di sabato pomeriggio ha visto la vittoria dopo tre combattutissimi set di Michele Della Cagnoletta, portacolori della TC Motonautica Pavia che ha battuto con il punteggio 7/5 - 0/6 - 7/5, Sasha Rampazzo del TC Trento. Una partita entusiasmante, caratterizzata da ricchi colpi spettacolari da parte dei due giocatori.
Le finali di terza e quarta categoria hanno visto il dominio degli atleti di casa, Matteo De Campo che ha vinto il torneo di terza ed ha raggiunto in semifinale dell'open Evgeni Chervenkov che si è aggiudicato la finale di quarta.

 

Giovani e tennis, ne vogliamo parlare?
Certamente si, inizio dalla scuola di addestramento al tennis. Qui la gestione è affidata all'istruttore di secondo grado Stefano Consoli Carlin, ormai in procinto di diventare Maestro nazionale, questa è terminata il sette giugno con la partecipazione di 65 ragazzi di età compresa tra i cinque ed i diciotto anni.
Abbiamo poi l'organizzazione di corsi estivi, questi sono intesi come avvicinamento al tennis alternando alla pura pratica sportiva anche momenti ricreativi e di aggregazione.
Si vuole praticare anche la collaborazione con le scuole di primo e secondo grado al fine di promuovere e far conoscere l'attività tennistica, ricordo che in questa occasione vengono messi a disposizione i campi gratuitamente.
Infine non scordo i giovani agonisti che hanno raggiunto importanti risultati nei tornei regionali, cito Lisa e Giulia Bondolfi, Alessandra Leoni e Riccardo Natali, tutti vincitori di alcune tappe dei rodei lariani.

 

Quali i risultati dell'attività agonistica a squadre?
Il nostro circolo vede iscritte tre squadre al campionato regionale. Punta di diamante con in nostri migliori agonisti è la D 1 maschile: Alesiano, Bordoni, Chervenkov, Consoli e De Campo, una compagine che con qualche elemento di rinforzo tenterà la scalata in Serie C.
La D 4 maschile, vede De Campo Mike, Forcari, Leoni, Lucini, Rossi, Rotalianti e Toppi. Anche questa è una compagine che domenica 16 si è imposta con una netta vittoria contro il Tc Lomazzo e guarda alla promozione in D 3.
Non scordo la D 3 femminile con Bondolfi Lisa e Giulia, Confeggi e Lucini, un gruppo che ha vinto tutte e quattro le partite del proprio girone e la prossima domenica sfiderà la pari classifica del TC Como per la promozione in D 2.


Presidente, le chiedo una sorta di dichiarazione finale sul sodalizio che dieci anni la vede al timone...
Abbiamo giovani molto promettenti che hanno già dimostrato da Under 12 un ottimo tennis e che quindi fanno ben sperare per un futuro ricco di soddisfazioni agonistiche. Occorre mantenere l'impegno e la serietà negli allenamenti. Ed infine un ringraziamento anche a Stefano che si sta dimostrando un buon maestro.
Voglio cogliere questa occasione, per ringraziare coloro che negli anni si sono prodigati nella gestione di questa associazione che si basa esclusivamente sul volontariato e sull'impegno di un gruppo di appassionati che dedicano a questo sport parte del loro tempo libero. 

 

Ivan Bormolini

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI