MENU

Una giornata di sport ed allegria straordinaria

SPORT E TEMPO LIBERO - 07 10 2019 - Ercole Ricci

CONDIVIDI

/vivi lo sport 2019, Tirano

Il sole bacia lo sport. Così, una giornata dal sapore estivo, venerdì scorso, ha fatto da cornice alla giornata dello sport andata in scena presso lo stadio comunale di Tirano, una vera e propria “palestra all’aperto”. Tanti giovanissimi della scuole primarie di Tirano hanno potuto cimentarsi negli sport offerti dalle diverse associazioni che hanno aderito all’iniziativa: una “maratona” di sport dedicata alla presentazione delle società Tiranesi e alla promozione delle attività e del benessere fisico.

Dall’atletica leggera al tennis, dal golf alla pallavolo passando dal calcio e dal judo, chiunque ha potuto provare le diverse discipline sportive con maestri, tecnici e istruttori esperti delle società aderenti alle Federazioni Nazionali ed agli Enti di Promozione.

 

Una giornata dello sport che non voleva essere soltanto un’occasione per conoscere le varie discipline e le associazioni della città, ma anche un’opportunità per promuovere la salute e la vita sana attraverso il movimento per tutte le età, soprattutto per i più piccoli. Lo sport è capace di ispirare e di unire le persone, parlando un linguaggio universale che chiunque può imparare. È uno strumento di inserimento, di partecipazione alla vita sociale e perfino di integrazione. Lo sport insegna e trasmette valori, dentro e fuori dal campo. La conoscenza e la partecipazione ad attività sportive consente di comprendere a fondo principi e concetti come regole, fair play, rispetto, corretto utilizzo del corpo, sviluppo della consapevolezza sociale legata all’interpretazione personale e all’impegno di squadra caratteristici di molti sport.

Una piccola-grande scuola di vita che incoraggia, dando la possibilità di avvicinarsi anche alle discipline meno popolari, che più di altre necessitano di vetrine come quella che il Comune, attraverso l’assessorato allo Sport, ha organizzato venerdì 4 ottobre.

 

A fare gli onori di casa Franco Spada, Sindaco della città, Sonia Claudia Bombardieri, vicesindaca - Assessora a Cultura ed Eventi, Sviluppo turistico ed Attuazione del programma; Stefano Portovenero - Assessore ad Ambiente e sostenibilità e Sport, Luisa Elena Porta Dirigente l’Istituto Comprensivo di Tirano, già Dirigente Scolastico del Circolo Didattico di Tirano.


 

E’ stato il Sindaco a dare il benvenuto ai piccoli atleti per un giorno, ai loro insegnanti e accompagnatori. ”Vorrei sottolineare, ha detto Spada, i tre aspetti dello sport su cui il nostro Comune ha costruito le sue politiche e intende continuare a farlo. Tre semplici idee, che però sono la base di una concezione sana e addirittura solidale dello sport e dell'agonismo.

 

La prima idea è che lo sport è cultura, in un doppio significato: lo sport è cultura dello sviluppo individuale ed è cultura della salute. E per me la cultura è un sistema sociale, che fa parte di quegli ambiti della vita che vanno protetti e offerti alle persone come beni irrinunciabili.

Il secondo aspetto è che sport vuol dire educazione, formazione. Quindi futuro. Perché il futuro è in quello che facciamo oggi, nei valori che sappiamo trasmettere ai ragazzi e ai bambini che praticano un'attività agonistica.

Terza cosa, lo sport è valorizzazione del tempo libero. Non è un aspetto da trascurare, se è vero che il tempo libero oggi è tempo di apprendimento, di esperienza, di crescita. Nel tempo libero, spesso, realizziamo la nostra identità quanto nel lavoro, nello studio. Nel suo intervento il sindaco ha voluto ricordare anche i suoi trascorsi di sportivo, un breve percorso narrativo per raccontare episodi di cui è stato protagonista nel periodo giovanile.

 

“Una Giornata straordinaria, ha dichiarato l’assessore Stefano Portovenero, una giornata di sport in allegria e divertimento insieme a voi che giocando imparate a vivere. Lo sport non è solo attualità, ma è soprattutto emozione, passione, amore, ricordo di avvenimenti che hanno segnato la vita di tutti noi, che ci permettono di sognare, ci fanno crescere e ci fanno tornare bambini, restando per sempre nella nostra memoria ben impressi, indimenticabili, forse rivisitati nel corso degli anni, ma sempre attuali e nitidi nella mente e soprattutto nel cuore. Mi piace pensare che è da questi campi, da queste palestre, che provengono i campioni. Mi sento di ringraziare, ha concluso Portovenero, tutte le associazioni che rendono possibile questo momento e il tessuto sportivo che, a Tirano, è davvero fiorente”.

 

Spettacolare, la sfilata dei bambini sulla nuova pista di atletica, l’opera pubblica più voluta e attesa degli ultimi anni dai tiranesi, un vanto della città. ”Abbiamo aspettato tanto questo momento, da anni sognavamo una pista “vera” per allenarci e finalmente eccola quà!, ha dichiarato un signore presente all’inaugurazione, Il 4 ottobre 2019 sarà una data che faremo fatica a dimenticare perché il sogno di tanti atleti ed atlete è divenuto realtà”.

 

Una giornata di festa che ha visto anche la riapertura della struttura sede di bar, bocciofila e palestra di roccia. Una festa in cui la nostra società si è aperta ancora di più alla citta. Penso ad esempio a tutti gli istruttori agli insegnanti ai genitori che hanno partecipato attivamente all’attività delle varie sezioni e il cui contributo stato fondamentale.

 

Ercole Ricci

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI