MENU

È' compito di un Sindaco tutelare tutti i cittadini

CRONACA - 21 03 2020 - Dr Domenico Barbalace

CONDIVIDI

/comune di tirano

Premessa

È un dato di fatto che l’emergenza Covid-19 si stia perentoriamente imponendo sulle nostre abitudini quotidiane violando così libertà personali ormai parte consolidata del nostro essere. 

 

Molti lo hanno capito e con questo hanno saputo adottare tutti i necessari cambiamenti di vita per adeguarsi alle imposizioni normative delle autorità sanitarie. Altri, purtroppo, stanno ancora facendo fatica e questo sta ingenerando un diffuso malcontento con una distribuzione sociale ormai divisa tra chi osserva le regole e chi le viola consciamente o con insana ingenuità. Una cosa è certa. Si sta creando un clima da “indice puntato” e chi ha solo un minimo di capacità di osservazione si sarà accorto che gli sguardi incrociati lungo le vie di chi sta semplicemente facendo la spesa sono cambiati. PAURA e SOSPETTO. Questo è il triste quadro che si sta delineando ai più. 

 

Ma andiamo ai fatti. 

In questi ultimi giorni molti avranno osservato e seguito ciò che i propri Sindaci stanno provando a fare con le dirette social, ovvero invitare la propria cittadinanza ad osservare le regole loro imposte e a mantenere comportamenti utili a sé e alla comunità a cui appartengono. Legittime e sacrosante iniziative in linea con i propri compiti istituzionali. 

 

Si resta un po stupiti però nel leggere affermazioni come quelle comparse il giorno 20-03-2020 sulla bacheca del Sindaco di Tirano Franco Spada laddove nello stigmatizzare i comportamenti di alcuni si paventa testualmente: ” ...non vi è nessuna necessità che giustifica) perché diversamente adottate un comportamento criminale e se non arriverà la giustizia penale a sanzionare, arriverà il disprezzo da parte di tutta la nostra comunità per comportamenti di questo tipo..” ...Ovvero si invita la cittadinanza a giudicare, isolare e denunciare persone. 

 

È compito di un Sindaco tutelare TUTTI i cittadini e correggere coloro che stanno sbagliando con tutti gli strumenti necessari in loro forza. Polizia Locale, Protezione Civile, Forze dell’Ordine e ATS sono lì in ausilio alle funzioni del Sindaco. È inaccettabile che un Sindaco faccia presa sugli istinti più irrazionali come la paura e abbandoni l'equilibrio e il buon senso in ragione di una supposta incapacità a far rispettare le regole. È necessario tutelare la salute pubblica ma è anche necessario che non si alimenti un clima di tutti contro tutti, di buoni e cattivi e questo ancor più nella condizione in cui non si può avere la certezza che un soggetto sintomatico e, la famiglia che ruota intorno, sia positivo a Covid-19. 

 

Il buon senso e il buon governare si vede anche da questi piccoli gesti di attenzione ed equilibrio istituzionale. 

 

Dr Domenico Barbalace referente territoriale FdI

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

22 03 2020 17:03

Freelander

Sono veramente sconcertato che un sindaco inviti all'odio sociale la propria popolazione sostituendosi e mettendo in dubbio persino l'operato delle forze dell'ordine preposte ai controlli. Non vado oltre e grande stima al Dott. Barbalace per aver posto un punto fermo sulla questione. Unita' sociale non caccia alle streghe.