MENU

50° di sacerdozio per don Giacomo Santelli

CRONACA - 27 12 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/chiesa di S. Stefano
Di Alessandra Valmadre - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=115281095

In occasione della ricorrenza del patrono Santo Stefano, nell'omonima chiesa di Mazzo di Valtellina si è svolta una cerimonia religiosa per celebrare i 50 anni di sacerdozio di don Giacomo Santelli, ora canonico della basilica di Madonna di Tirano e già arciprete di Mazzo dal 1986 al 2011.

 

Don Giacomo ha dunque trascorso ben 25 anni nel paese che un tempo fu sede della pieve di zona, ovvero la metà della propria vita religiosa come ha voluto sottolineare nel sermone tenuto nel corso della liturgia concelebrata col suo attuale successore, don Giovanni Villa, e col parroco di Aprica don Claudio Rossatti, originario di Mazzo. L'ex arciprete ha ricordato che furono anni difficili e segnati, oltre che da una sua seria malattia, pure dalla triste esperienza del forzato esodo degli abitanti del paese, dovuto al pericolo di esondazione dell'Adda in seguito alla disastrosa frana del monte Zandila in Val Pola.

 

Una vicenda che, per loro fortuna, ha risparmiato i neo maggiorenni delle parrocchie dei sei campanili nati nel 2004, impegnati nei festeggiamenti per la coscrizione e presenti alla funzione, così come il sindaco di Mazzo Franco Saligari che ha portato il saluto dell'amministrazione comunale. Un momento conviviale ha concluso la giornata organizzata in onore di don Giacomo. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI