MENU

Al via i lavori della Scuola dell‘Infanzia di Sondalo

CRONACA - 28 07 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/scuola infanzia sondalo progetto

Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di ristrutturazione della Scuola dell’Infanzia Statale di Sondalo.

 

Gli interventi (in parte finanziati con i fondi delle Aree Interne e in parte con fondi propri del Comune) riguardano l’efficientamento energetico (cappotto, serramenti e controllo calore), il rifacimento delle aule didattiche e di tutti i bagni, dei pavimenti, la realizzazione dell’ascensore per i diversamente abili, la recinzione e un nuovo giardino che sarà più grande e fruibile poiché recupererà lo spazio dedicato all’attuale ingresso, che verrà invece realizzato ex novo con un accesso diretto dal piazzale della Scuola Primaria.

 

Per realizzare il nuovo parco verrà tagliato il gigantesco cedro, diventato molto pericoloso per la sicurezza dei bambini (è già capitato infatti che si spezzassero alcuni rami a causa del peso della neve o per il forte vento), tanto che anche le insegnanti ne hanno più volte evidenziato i rischi.

 

Sarà necessaria inoltre anche la rimozione del filare di piante posizionate lungo la ringhiera, in quanto gli apparati radicali stanno seriamente compromettendo la stabilità del muro perimetrale, come si evidenza dalle foto. Si tratta di una decisione a cui l’Amministrazione Comunale è addivenuta con “sofferenza”, ma attenendosi, tra l’altro, ad un parere tecnico che ne ha certificato la pericolosità.

 

Al termine dei lavori sarà comunque assicurata la necessaria zona d’ombra nella zona del parco giochi antistante il nuovo ingresso, dove invece non verranno rimosse le piante esistenti.
Nella parte del riqualificato giardino si provvederà ad una nuova piantumazione di essenze che saranno selezionate tra le più indicate all’attività scolastica e ricreativa della Scuola materna e posizioneremo dei sistemi di vele (o gazebi) per garantire la necessaria area ombreggiata.

 

La progettazione del nuovo edificio è stata curata dallo Studio dell’Ing. Matteo Zubiani e ha visto coinvolte anche le insegnanti che hanno offerto i propri suggerimenti per una scuola a misura di bambino.
Inoltre, nelle scorse settimane, l’Amministrazione comunale ha voluto coinvolgere tutti i cittadini per scegliere il nuovo colore del plesso scolastico, attraverso un sondaggio sulla pagina Faceebok del comune.

 

Alla ripresa dell’anno scolastico verrà proposto un incontro con i genitori per spiegare nel dettaglio l’opera e per condividerne gli ultimi dettagli.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI