MENU

Alpini in assemblea, Giambelli: "Nostro impegno deve guardare avanti"

CRONACA - 05 03 2019 - Sezione ANA Valtellinese

CONDIVIDI

/alpini valtellina

Anche oggi ci incontriamo in amicizia e serenità perché sappiamo di aver fatto il nostro dovere; al termine dell'anno il Presidente deve tirare le somme, non solo su quanto si è fatto, ma anche su quanto avremmo dovuto fare.

Abbiamo lasciato il 2018, anno che ha visto la nostra Sezione attenta e partecipe alla vita associativa. Questa Relazione Morale non ci deve indurre a fare paragoni fra il passato ed il presente, ma deve essere un momento di riflessione, di confronto nella ricerca di nuove idee per dare sempre maggiore vitalità alla Valtellinese.

In sintesi ecco quanto fatto nel 2018; questo perché il nostro impegno non deve soffermarsi troppo sul passato, ma guardare avanti su quello che ci attende, dobbiamo essere pronti ad affrontare un 2019 improntato nel ricordo del centenario della nostra fondazione.

 

Questo l’incipit della relazione morale che il Presidente Gianfranco Giambelli ha già inviato ai 74 Capigruppo in vista dell’appuntamento con l’Assemblea dei Delegati che si terrà domenica 10 marzo 2019 a Sondrio, presso le strutture dei Salesiani a S. Rocco.

Momento di sintesi, di conta, di verifica dei ranghi, di consuntivo della attività del 2018 e di presentazione dei programmi in corso.

 

Intanto i numeri: forza della Sezione: Alpini 5.492, Aggregati 1.362, Amici degli Alpini 187, totale 7.031 soci.

Gruppi 74 così suddivisi: 7 Valchiavenna, 22 Bassa Valle, 23 Media Valle, 13 Tiranese, 9 Alta Valle.

Domenica il Presidente può presentare una relazione costellata di eccellenti risultati, confortanti riscontri e altrettante positive proposte sul presente e futuro della Sezione Valtellinese.

 

Nella corposa relazione inviata ai Capogruppo figurano anche i conti economici, la solidarietà, l’infaticabile lavoro svolto dai Volontari della Protezione Civile sezionale, i risultati sportivi, i risvolti su comunicazione, web e periodico Valtellina Alpina.

In assemblea quindi si dà ampio spazio ai Delegati per aprirsi al confronto, agli approfondimenti o chiarimenti necessari; nel dialogo serrato si cercano le sintonie della “filiera” Sede Nazionale, Consiglio Sezionale, Capogruppo o delegati e singoli soci ANA.

La pausa per le operazioni di voto relative al rinnovo del Consiglio sezionale sarà occupata da video elaborati per ripercorrere i tanti momenti aggregativi vissuti nel corso del 2018; dai tanti raduni in valle all’Adunata di Trento, dai pellegrinaggi in quota all’apoteosi sportiva delle Alpiniadi di Bassano del Grappa ove la Valtellinese ha riconfermato la forza del suo team a livello nazionale.

 

Siamo Alpini, fortunatamente in noi troviamo l'amore per la Patria, il senso della famiglia, il rispetto delle tradizioni, delle Istituzioni e della nostra storia, ma troviamo anche tanto coraggio e convinzione.

Siamo gente che sa ancora emozionarsi e commuovere, magari un po' arcigni, ma dal cuore grande e dagli occhi sinceri. Cari Alpini, se credete nel futuro della nostra Associazione, dovete avere la forza e la voglia di essere protagonisti e non comparse, non rimanete immobili su quelle che oggi vi appaiono certezze, non dovete avere paura delle novità, vivetele, governatele e potrete ancora dire di essere “degni delle glorie dei nostri avi”.

 

Così conclude la relazione il Presidente motivando e spronando la truppa che si appresta al 12 maggio a partecipare massicciamente alla 92° Adunata Nazionale a Milano; un treno speciale tutto per la Valtellinese, la sola Sezione ANA che ha optato per questa coesa sciamata nel capoluogo lombardo che festeggia alla grande il 100° dell’Associazione Nazionale Alpini. Marciare schierati dalla Centrale ai bastioni di Porta Venezia - ove è fissato l’ammassamento - con il passo scandito dalla Fanfara Sezionale Valtellinese è emozione che prelude ad una intensa giornata di tante altre.

Momenti corali che alimenteranno anche il ritorno a baita in tarda serata.

 

Questo il programma domenicale dell’Assemblea dei Delegati dei 74 Gruppi della Valtellinese.

  • Alle 8,15 ritrovo ai Salesiani; alle 8,20 l’Alzabandiera segnerà l’inizio giornata; un buongiorno con il Tricolore e l’Inno Nazionale cantato da tutti a risvegliare l’orgoglio nazionale.
  • A seguire sarà celebrata dal Cappellano sezionale, Fra Mario Bongio, la S. Messa nella chiesa di S. Rocco con i brevi saluti alle Autorità presenti.
  • Alle 10 nella si entra poi nel vivo dei lavori ai quali sono attesi oltre 200 delegati anche per esprimere il rinnovo o la riconferma di Presidente e alcuni Consiglieri Sezionali in scadenza di mandato.
  • Alle 13 fine lavori e rancio presso l’apposita struttura dei Salesiani.

 

Sezione ANA Valtellinese

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI