MENU

Alta Valtellina, pulizie di fine stagione

CRONACA - 16 10 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/passo stelvio

Dopo la lunga estate di sport e natura sulle strade dei principali passi alpini dell’Alta Valtellina, è il momento delle pulizie di fine stagione. L’Unione Sportiva Bormiese ha organizzato per sabato 20 ottobre una giornata di pulizia lungo i tornanti dello Stelvio e del Gavia, i due percorsi che nei mesi scorsi hanno visto succedersi numerose manifestazioni sportive.

 

All’iniziativa aderisce anche il Parco Nazionale dello Stelvio che condivide pienamente le motivazioni dell’evento. Le tante giornate di sport sui passi (come quelle di Enjoy Stelvio National Park), grazie alla sensibilità dei partecipanti e all’organizzazione hanno lasciato, in realtà, ben poche tracce. Ma lungo strade così frequentate è inevitabile che “qualcosa” del passaggio di sportivi e turisti rimanga.

 

La giornata di pulizia vuole riportare tutti i versanti di questi straordinari percorsi – il salotto buono del Parco – alla loro bellezza, cosicché l’anno prossimo possano tornare a presentarsi al meglio di sé.

L’iniziativa è aperta a tutti, chiunque può partecipare e rendersi utile per contribuire alla bellezza delle nostre strade. L’appuntamento è per le 13:00 presso il Centro Sportivo di Via Manzoni, a Bormio. Per informazioni e per la conferma della propria presenza è possibile contattare Cristian Pozzi (3470797313).

 

La giornata di pulizia prevede anche un “gemellaggio a distanza”. Lo stesso giorno, su iniziativa di “Save the Sea”, di Ardea (in Provincia di Roma), alcune associazioni laziali e toscane si dedicheranno alla pulizia della foce del Rio Torto (non lontano da Roma) e di una spiaggia a Piombino (in provincia di Livorno).

 

L’idea di iniziative “sincrone” è nata dopo la puntata del 29 agosto di UNO MATTINA ESTATE su RAI 1, nella quale il direttore del Parco, Alessandro Meinardi, ha presentato l’area protetta e Enjoy Stelvio National Park. È stata, quella, l’occasione di incontrare Luciano Di Fazio di Save the Sea. Da quell’incontro è nata l’idea di una collaborazione.

Dal mare ai monti sabato 20 sarà quindi dedicato alla pulizia e alla sensibilizzazione ai temi dell’ambiente. Interventi di pulizia più o meno grandi permettono di ribadire l’idea della natura come patrimonio comune. “Casa nostra” va mantenuta ordinata e pulita: basta veramente poco.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI