MENU

Antibiotici nel trattamento delle infezioni nel bambino

CRONACA - 05 06 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/antibiotico

E’ di stretta attualità il convegno organizzato dalla Pediatria e Neonatalogia dell’ospedale di Sondrio di Asst ValtLario, in programma giovedì 8 giugno, dalle 19 alle 21, nella sala conferenze dell’hotel Campelli di Albosaggia.

 

“Aggiornamenti in pediatria: antibiotico resistenza, probiotici, antibiotici nelle infezioni delle vie aeree del bambino”, il tema affrontato, che verrà introdotto da Emilio Palumbo, direttore facente funzioni della struttura complessa di Pediatria e Neonatalogia di Asst ValtLario.

 

Subito dopo, a prendere la parola sarà Roberto Mattina, direttore della cattedra di Microbiologia dell’Università di Milano, che approfondirà il tema “Dall’antibiotico resistenza al probiotico: quale il comportamento corretto per il pediatra e il farmacista?”, seguito dall’intervento di Guido Pellegrini, già direttore della Pediatria e Neonatologia di Asst ValtLario, oggi direttore della stessa branca all’ospedale Città di Sesto San Giovanni dell’Asst Nord Milano. “Gli antibiotici nelle infezioni delle vie aeree del bambino: quali, come e quando?...e perché no…”, il titolo della sua relazione.

 

Resistenze dovute, <in parte, alle mutazioni genetiche subite dagli stessi batteri – precisa il dottor Emilio Palumbo – dato che, a loro volta, si difendono dagli antibiotici diventando resistenti ai medesimi, e in parte all’uso improprio che si fa dell’antibiotico. Talvolta prescritto impropriamente dai medici, talaltra somministrato in autonomia dai genitori quando non serve, o, ancora, per un periodo inferiore al necessario o con un dosaggio inferiore rispetto al prescritto. In questi ultimi due casi i batteri non vengono del tutto sconfitti. Resistono nel corpicino del bambino e sviluppano resistenza a successive somministrazioni>.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI