MENU

Area raccolta rifiuti del Foro Boario: impariamo ad usare questo servizio

CRONACA - 30 04 2018 - Ivan Bormolini

CONDIVIDI

/campane vetro tirano

Venerdì pomeriggio mi sono trovato a transitare per l'area del Foro Boario. Apriti o cielo. Un ingiustificato brulicare di rifiuti, ben lontani dall'essere indifferenziati, posti, o meglio mal deposti fuori dai raccoglitori.
Mi chiedo, meno male che dovrebbe essere un area video sorvegliata...
Sacchi neri contenenti bottiglie in plastica, oppure scarpe, stivali, ciabatte e persino una vecchia valigia. E poi ancora abiti, stracci e altro, abbandonati davanti agli appositi contenitori per la raccolta degli vestiti, oppure ai piedi delle campane per il vetro.

 

Vedendo la scena, e percependo pure profumi ben lontani dall'essere definiti tali, mi è venuto da pensare che qualcuno abbia liberato qualche cantina o soffitta, facendo piazza pulita di oggetti ingombranti che non servono più. Peccato, perché se così fosse, questo qualcuno ha fatto piazza pulita in casa sua, ma purtroppo ha sporcato un'altra piazza pubblica.


Mentre scattavo le foto, è giunta una signora che ha fatto regolare uso dell'area della raccolta dei rifiuti, ha oltrepassato il tornello ed ha gettato il sacco nell'apposito cassonetto. Le ho chiesto un parere: "Certo - ha affermato la signora - che l'utilità di quest'area per noi cittadini è importante, però se tutti la utilizzassero correttamente, forse non dovremmo assistere a questi degradanti spettacoli, bastava fare qualche metro in più e gettare i rifiuti dove vanno collocati".


Pochi istanti dopo è arrivata anche un'altra cittadina, che pur non volendosi far fotografare ha commentato: "Mi fa specie, che qualcuno non abbia nemmeno paura degli occhi elettronici, ammesso che questi siano in funzione. Evidentemente qui si registra una grave mancanza di buon senso e di rispetto delle più normali regole. Io fruisco spesso di questo servizio che considero utilissimo, però già che lei mi sta chiedendo una mia opinione le dico anche che alcuni cassonetti posti all'interno dell'area andrebbero sostituiti. Come vede alcune pedaliere che consentono l'apertura non sono più funzionanti".
Giriamo dunque questo appello a chi si occupa della gestione del sito, chiedendo se si possa intervenire in tal senso, sistemando questi inconvenienti.


Ancora pochi momenti ed un altro concittadino ha utilizzato questo servizio; volete sapere il suo parere sui sacchi ed altri oggetti abbandonati? Un semplicissimo no comment!
Ultimo a dirci la sua è stato un anziano signore che ci ha detto di avere la sua casa a pochi metri di distanza dalla zona. E' giunto con la cariola, per buttare nelle campane qualche bottiglia di vetro.
Anch'io considero questo servizio utile e ben regolato da apposite norme, sia per il conferimento di pochi rifiuti domestici oppure per portare negli orari e nei giorni ben indicati, altre tipologie di oggetti ingombranti. Quello che sto fotografando non è certo un bel vedere!

 

Come avrete potuto capire, l'area in questione è molto utilizzata, nel giro di circa un quarto d'ora ben quattro conferenti ne hanno fruito, sistemando i loro rifiuti correttamente. 
Dunque, per l'ennesima volta, va ricordato che l'area comunale per la raccolta dei rifiuti è un servizio che è ben regolamentato da apposite norme, tutte chiaramente esposte e ben visibili da tutti.
Non c'è nulla di difficile da fare, basta leggere e rispettare le regole; così facendo, con la collaborazione di tutti si contribuisce a mantenere decorosa l'intera zona.

 

Mettiamoci pure anche nei panni di chi adesso deve ripulire: non è forse una mancanza di rispetto anche nei confronti dell'operatore o degli operatori che devono intervenire? Certi gesti denunciano anche un totale disinteresse verso il lavoro altrui.
Ci auguriamo vivamente di non dover più intervenire sul tema dei rifiuti, poiché in poche settimane è già la terza volta che ne parliamo.

 

Ivan Bormolini

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI