MENU

Asst ValtLario ha allestito il “Posto occupato”

CRONACA - 23 11 2017 - redazione

CONDIVIDI

/posto occupato ospedale sondrio

Anche Asst ValtLario partecipa all’iniziativa “Posto occupato”, campagna di sensibilizzazione nazionale contro la violenza di genere, che consiste nel lasciare, in ciascun luogo pubblico, un posto a sedere simbolicamente occupato da una donna che è stata vittima di violenza e che, proprio per questo, non vi potrà sedere più.

 

In vista del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, quindi, Asst ValtLario, già in prima fila nel combattere un fenomeno diffuso anche sul proprio territorio e in rete con tutti gli altri operatori ed associazioni del territorio che hanno aderito al progetto “Il coraggio delle donne”, ha deciso di sposare in toto l’iniziativa “Posto occupato” introducendola in tutti i propri Consultori Famigliari e nei Pronto Soccorso e Poliambulatori dei propri ospedali.

 

Già da oggi, infatti, le persone che accederanno ai servizi ospedalieri e territoriali della nostra Asst, verranno sensibilizzate al tema della violenza di genere impattando col “Posto occupato” allestito, ad esempio, all’ospedale di Sondrio, presso il locale Pronto Soccorso e presso i Poliambulatori, e nei Consultori Famigliari di Bormio, Chiavenna, Menaggio, Morbegno, Sondrio e Tirano. Semplicemente, una delle sedie delle sale d’attesa è stata allestita in modo tale da richiamare l’attenzione su uno dei fenomeni più presenti nel nostro contesto sociale. Spesso rivestita di bianco, la sedia ricorda la donna uccisa, vuoi con una rosa rossa, vuoi con un paio di scarpette rosse, assurte a simbolo della violenza di genere. Depliant conoscitivi dell’argomento sono in distribuzione nei pressi.

 

Al riguardo, ricordiamo che il progetto “Il coraggio delle donne”, attivo in provincia di Sondrio dal novembre 2016 come rete di servizi che possono ascoltare, orientare, supportare, proteggere e accompagnare la donna vittima di violenza, a cui partecipa attivamente Asst ValtLario, ha introdotto anche un numero di telefono cellulare sempre attivo cui potersi rivolgere per chiedere aiuto. Si tratta del 335.346178.

 

Adeguato supporto lo si può trovare anche contattando gli operatori dei Consultori Famigliari di Asst ValtLario, componendo, per Bormio lo 0342.900215, per Chiavenna, lo 0343.67317, per Menaggio lo 0344.369105, per Morbegno lo 0342.643236, per Sondrio lo 0342.555736, e per Tirano lo 0342.707314.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI