MENU

Autista bielorusso brucia i tempi di riposo, multato

CRONACA - 13 06 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/polizia

Prosegue senza sosta l’attività di controllo della Polizia Stradale sulle strade della provincia di Sondrio, focalizzando ulteriormente l’attenzione sul rispetto delle regole in materia di autotrasporto di merci  da parte di vettori italiani e stranieri con un unico obbiettivo: la sicurezza. 

 

Ci si riferisce a quelle condotte che attengono al mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo ed alle norme di comportamento del Codice della Strada che fissan  limiti temporali rigorosi all’attività di guida da parte dei conducenti professionali affinché gli stessi siano in possesso dei requisiti psico-fisici.

 

Il controllo da parte della Polizia Stradale avviene attraverso l’apparecchio di registrazione installato a bordo del veicolo denominato “cronotachigrafo”, che conserva in memoria i dati relativi a velocità, tempi di guida, di riposo ecc. fino a 28 giorni precedenti la data del controllo. Le norme relative al rispetto dei tempi di guida e di riposo sono poste inoltre a tutela della corretta concorrenza nell’autotrasporto.

 

Nella giornata di ieri, una pattuglia, in località Talamona, sulla SS.38, ha fermato un autoarticolato con targa lituana per verificare i tempi di guida.  Dall’esame dei dati risultanti dal cronotachigrafo digitale del veicolo è emerso che l’autista, bielorusso, in diverse giornate, ha superato più che abbondantemente i tempi di guida massimi stabiliti dal Regolamento CE,  riposando solo una minima parte di quanto dovuto.

 

Immediato il fermo del veicolo che è potuto ripartire solo dopo il pagamento di oltre un migliaio di euro a titolo di sanzione amministrativa. All’autista sono stati decurtati 15 punti dalla sua patente bielorussa.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI