MENU

Autista di scuolabus sanzionato per guida in stato di ebbrezza

CRONACA - 29 03 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/polizia

Prosegue in provincia di Sondrio l’attività di prevenzione, organizzata dalla Polizia Stradale sulle principali reti viarie, prestando particolare attenzione al rispetto delle regole che disciplinano le condizioni psico-fisiche di idoneità alla guida da parte dei conducenti professionali, per i quali vige il divieto assoluto di circolare dopo avere assunto sostanze alcoliche.

 

Nel corso degli ultimi servizi d’istituto è stato controllato uno scuolabus di proprietà di un comune della Media Valtellina, durante l’esercizio dell’attività di trasporto pubblico di numerosi studenti, presenti a bordo del veicolo.
Il conducente ha manifestato i sintomi tipici della guida in stato d’ebbrezza (alito alcolico e occhi lucidi) e per tale motivo è stato sottoposto agli accertamenti con etilometro, che hanno evidenziato un tasso alcolemico pari a 0,75 g/l. Pertanto gli è stata contestata la violazione prevista dall’art. 186 c. 2 lett. a) del Codice della Strada, comportante il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria pari ad 725,33 euro, la decurtazione di 10 punti sulla patente di guida, di cui è stato disposto l’immediato ritiro, per la successiva sospensione da quattro ad otto mesi.

 

E’ stata inoltre contestata la fattispecie prevista dall’art. 186 bis c. 1 del Codice della Strada nei confronti del conducente di un autoarticolato, controllato nella zona di Morbegno, anch’egli sottoposto al test etilometrico, che ha evidenziato un risultato di 0,40 g/l, rilevante in quanto ricadente nel regime restrittivo dell’autotrasporto professionale. Nei suoi confronti è stata applicata la sanzione amministrativa di 168,00 euro e la decurtazione di 5 punti dal documento di guida.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI