MENU

Bandi sociali a sostegno di minori con disabilità , persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti

CRONACA - 14 04 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/cm tirano

Sono stati pubblicati a inizio settimana sul sito della Comunità Montana di Tirano nel settore Avvisi e Notizie i bandi approvati dall’ Assemblea Sindaci d’Ambito in data 1 aprile 2021 contenenti le modalità per l’accesso e la fruizione di buoni sociali mensili (Misura B2 DGR 4138 del 21-12-2020) a sostegno della vita di relazione di minori con disabilità  e di persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Tirano che necessitano di assistenza continua al domicilio, con gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nella vita quotidiana di relazione e sociale.


I voucher sono volti a sostenere la vita di relazione dei minori sulla base di appositi progetti di natura educativa/socializzante, realizzati anche nel contesto dei centri estivi. Sono inoltre finalizzati a sostenere la persona e la sua famiglia per consentire alla persona fragile di vivere al proprio domicilio e nel suo contesto di vita.
L’intervento consiste nell’erogazione di un buono sociale con frequenza mensile, finalizzato a compensare prestazioni di assistenza assicurate da caregiver famigliare e/o ad acquistare prestazioni da assistente personale impiegato con regolare contratto.

 

Il beneficio verrà riconosciuto a seguito di domande presentate in coerenza con i criteri richiesti, e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le domande potranno essere presentate entro il  10/05/2021
al protocollo della Comunità Montana Valtellina di Tirano in via Maurizio Quadrio 11 – Tirano , dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 o in alternativa trasmesse via pec all’indirizzo protocollo.cmtirano@cert.provincia.so.it  o via email all’indirizzo udp@cmtirano.so.it..


Successivamente alla data di scadenza del bando, qualora vi sia disponibilità di budget, potranno essere valutate nuove domande, nel qual caso potrà essere prevista una ridefinizione del contributo in ragione del budget disponibile.
Le domande devono essere presentate su apposito modulo , scaricabile dal sito www.cmtirano.so.it  dove sono consultabili per esteso i relativi Bandi in alternativa possono essere richiesti  al Servizio Sociale che è a disposizione al n. 0342 708550, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI