MENU

Carla Zampatti: celebrati oggi i funerali della famosa stilista di origini loverine

CRONACA - 15 04 2021 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/Carla Zampatti
Dal canale YouTube della catedrale St Mary

Nella giornata di oggi, giovedì 15 aprile, presso la cattedrale St Mary di Sidney, in Australia, si è tenuto il funerale della famosa stilista di origine loverine Carla Zampatti. La cerimonia, officiata dal reverendo Anthony Fisher, è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube della basilica (https://www.youtube.com/watch?v=KT1D0zayy0I).

 

La donna è deceduta a 78 anni a causa dell'aggravarsi delle condizioni riportate in seguito ad una caduta su una gradinata mentre si stava recando ad una prima teatrale de "La Traviata". Carla Zampatti aveva 9 anni quando, insieme alla mamma Anna Caratti e ai fratelli Bernardo (ora 90enne), e Pasquale (morto pochi anni fa), partì per la volta di Fremantle, nell’Australia dell’ovest, per ricongiungersi al papà, Domenico.

 

Diventata stilista, durante la sua vita ha conquistato numerosi riconoscimenti, diventando un vero e proprio mito della moda, con 30 boutique di proprietà in Australia e 1 a New York. Nel 2003 il governo italiano l’ha nominata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica. Successivamente, nel 2010, il comune di Lovero le ha riconosciuto la cittadinanza onoraria con la seguente motivazione:

 

Ci onoriamo che le sue origini loverine le abbiano donato un innato senso della bellezza e una predisposizione al disegno che unite ad uno spiccato spirito imprenditoriale ed una totale dedizione al lavoro ne hanno fatto una delle più importanti donne d’Australia gratificandola con prestigiosi riconoscimenti per il Suo contributo nel campo dell’alta moda e dell’imprenditoria.

 

Promotrice della conoscenza e integrazione delle diverse culture del suo Paese, le riconosciamo un grande merito per l’impegno nella difesa dei popoli e del diritto che ognuno ha di esprimere la propria spiritualità e la propria cultura e manifestiamo piena condivisione dei valori di cui questa illustre concittadina è testimone.

 

Col conferimento della cittadinanza onoraria il Comune di Lovero intende consolidare il legame profondo tra Carla e la sua terra d’origine interpretando il sincero affetto di tutta la popolazione.

 

Emigrata da Lovero ancora bambina ha conservato il carattere caparbio e tenace dei Valtellinesi e, nonostante le difficoltà di chi abbandona la sua terra e deve integrarsi in un mondo nuovo, ha saputo dar vita ai suoi sogni diventando una donna di successo ed un esempio per tutti noi e che, per i meriti acquisiti nel campo della moda e dell’imprenditoria si è vista conferire numerosi riconoscimenti tra cui il prestigioso “Ordine d’Australia”, il premio “Lyrebird” e, nel 2003, il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI