MENU

Centenarie: Elda e Pina, due donne d’altri tempi

CRONACA - 17 02 2022 - RSA Villa di Tirano

CONDIVIDI

/Centenarie: Elda e Pina

E’ proprio il caso di dire “100 anni e non sentirli”. La signora Elda e la signora Pina si sono incontrate alcuni anni fa nella residenza per anziani di Villa di Tirano ed è stata subito amicizia. Cosa le accomuna più di tutto? L’anno di nascita: 1922.

 

E’ stato un onore per la Fondazione Bongioni-Lambertenghi e per le Amministrazioni di Villa di Tirano e di Piateda riconoscere la bellezza e la straordinarietà di un evento così importante.

 

I due Sindaci Franco Marantelli e Simone Marchesini, con il parroco don Angelo Mazzucchi hanno reso omaggio alle due signore condividendo il momento di festa insieme ai familiari più stretti e agli operatori della RSA, nel pieno rispetto delle regole anti Covid-19.

 

La signora Elda, originaria di Piateda, ha lavorato a lungo presso il Cotonificio Fossati, trovando il modo di conciliare questa attività con gli impegni familiari. Ha due figlie, Valeria e Fulvia, che le stanno premurosamente accanto, nonostante il distanziamento fisico imposto dalla pandemia. Elda, dall’alto dei suoi 100 anni, ama prendersi cura di sé e del suo spazio. La cura dei capelli e l’ordine del suo armadio sono le per lei le priorità, insieme alla preghiera e alla ginnastica quotidiana.

 

La signora Pina è originaria del Comune di Teglio. E’ rimasta orfana di madre in tenera età, ma la presenza amorevole del padre l’ha fatta crescere forte e determinata. Si è trasferita con il genitore nel comune di Villa di Tirano dove gestivano insieme il Mulino. Ha avuto tre figli, Antonio, Orazio e Diego che con dedizione ancora oggi portano avanti l’attività del padre falegname.

 

Pina ama raccontare come ha scelto in piena libertà di lasciare casa sua per iniziare una nuova vita in Casa di riposo. I familiari non erano d’accordo, ma si sono arresi di fronte alla serenità e alla caparbietà della madre. Oggi Pina ha una stanza tutta per sé piena di piante e fiori che coltiva e ammira, proprio come faceva a casa sua. Ama tenersi aggiornata ascoltando la TV e il quotidiano. Si tiene in forma passeggiando lungo i corridoi e pedalando sulla cyclette.

 

Alla domanda qual è il segreto per una vita così longeva rispondono all’unisono: la profonda gratitudine per la vita e la semplicità nel condurla.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI