MENU

"Chiudere i parcheggi auto intorno alla Basilica"

CRONACA - 10 07 2017 - Michele Ronchi

CONDIVIDI

/parcheggi basilica madonna di tirano

Buongiorno, 

in allegato vi mando delle foto scattate dal sottoscritto domenica 9 luglio 2017 davanti al Santuario di Madonna di Tirano.
 

Come cittadino Tiranese mi sento in dovere di inviarvi queste foto che si commentano da sole.
 

Vedere il piazzale della nostra bellissima Basilica, visitata da centinaia di turisti e ridotta in questo stato, è veramente una vergogna.
 

La cosa migliore da fare, a mio avviso, sarebbe quella di chiudere i parcheggi auto intorno alla Basilica, che è sempre un groviglio di macchine e moto che cercano un parcheggio. Ormai la gente è diventata pigra e, con tutti i parcheggi che si trovano nei dintorni, fanno fatica a fare quattro passi. 
 

Vi prego di pubblicare queste foto con la speranza che chi di dovere prenda provvedimenti .
 

Grazie e cordiali saluti.
Michele Ronchi

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

10 07 2017 10:07

Méngu

“La cosa migliore da fare, a mio avviso, sarebbe quella di chiudere i parcheggi auto intorno alla Basilica” Gentile signor Ronchi, il Suo punto di vista è sicuramente condiviso da molti cittadini tiranesi , ma se lei ha i capelli grigi avrà seguito le vicissitudini, in questi ultimi decenni, per realizzare il suo legittimo e condivisibile desiderio di non vedere più alcuna macchina parcheggiata intorno alla Basilica. Si sono fatti svariati tentativi in proposito. Prima è stato in parte proibito il parcheggio con le relative proteste dei locali, poi sono stati ripristinati in minor misura i parcheggi e i permessi , L’Amministrazione Comunale ha studiato e ristudiato la questione proponendo soluzioni alternative e costruendo ampi parcheggi dislocati poco lontano dalla Basilica . Ha posato fioriere nei luoghi dove la gente sfacciatamente parcheggiava la macchina dando intralcio alla viabilità. Ha costruito lunghi dissuasori, un parcheggio per disabili e lasciato quel minimo di posti auto per dar modo ai visitatori con problemi di deambulazione per essere accompagnati alle S. Messe in basilica. Ha posato parchimetri. Ha aperto un agevole accesso alla Basilica dai due parcheggi verso Nord. Insomma s’è fatto molto per agevolare il turismo religioso senza danneggiare troppo l’economa dei negozianti e del bar per cui si è giunti ad un compromesso che se rispettato e ben regolato potrebbe, a mio avviso, andare bene. Lei ha detto bene: “ Ormai la gente è diventata pigra e, con tutti i parcheggi che si trovano nei dintorni, fanno fatica a fare quattro passi.”. Io dico di più: se il Rettore lasciasse aperto il portone principale del Santuario , prima o dopo non mi meraviglierei vedere che i fedeli parcheggiassero sul piazzale per assistere alla S. Messa come in un Drive- in. Cosa fare dunque per regolare il tutto e che tutto funzioni a dovere intorno al Santuario ? A mio avviso chi sgarra va punito con delle multe. Perdonatemi la franchezza ma , per esperienza, so che l’unico modo per far capire le cose a tante persone è “toccagli “ il portafoglio. Buona giornata, signor Michele.