MENU

Colletta Alimentare 2022: un gesto concreto insieme

CRONACA - 14 11 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/spesa

Anche quest’anno in provincia di Sondrio si svolgerà la 26esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare come su tutto il territorio nazionale.

 

Si tratta di un gesto sempre più importante e condiviso in un momento difficile in cui il problema alimentare sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone. La povertà in Italia è un problema sempre crescente: cinque milioni e 571mila sono le persone senza mezzi sufficienti per condurre una vita dignitosa. È il bilancio del 21° Rapporto su povertà ed esclusione sociale realizzato da Caritas Italiana, presentato lo scorso 17 ottobre in occasione della Giornata internazionale di lotta alla povertà.

 

L’inflazione, la guerra in Europa, la crescita del prezzo del gas, sono tutti fattori che complicano la situazione e rendono la solidarietà un dovere ineludibile.

 

Da Isolaccia a Madesimo, dall’Aprica fino a Colico, su tutto il nostro territorio provinciale i numerosi volontari delle associazioni coinvolte, in primis gli Alpini, sono pronti ad accogliere i clienti in 98 punti vendita aderenti all’iniziativa e a proporgli un gesto concreto di solidarietà nella giornata di sabato 26 novembre.

 

Ovviamente l’iniziativa si svolgerà con la massima attenzione alla situazione Covid, pertanto tutti i volontari coinvolti avranno l’obbligo di Green Pass come imposto dalla normativa vigente in tema di volontariato.

 

Una cosa importante da sottolineare è che Il cibo raccolto durante la colletta sarà poi redistribuito a quattordici strutture convenzionate della Provincia di Sondrio: banco di solidarietà “Non di solo pane” di Sondrio, Cooperativa sociale onlus Villa Volusia di Colico, Opera don Guanella di Dubino, cooperativa sociale “Sol.co” di Sondrio, Fondazione casa di riposo Ambrosetti di Morbegno, Croce Rossa Italiana di Sondrio, Associazione Amici di Vita Nuova onlus di Sondrio, Centro Rita Tonoli Minime Oblate di Traona, Associazione comunità “il Gabbiano” (Colico, Mobegno, Tirano), Caritas parrocchiale: S. Vittore a Mese, S. Giovanni Battista a Morbegno, S. Martino a Tirano.

 

Da quest’anno sarà inoltre possibile iscriversi online tramite il sito: www.colletta22.bancoalimentare.it per diventare volontari, in modo tale da poter vivere ancora più in prima persona la proposta di questo gesto solidale.

 

“Rivolgiamo dunque a tutti un appello – sottolinea Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus – perché ancora una volta è il momento della solidarietà, della condivisione, del farsi carico gli uni degli altri per il rafforzamento di una convivenza civile capace di dare speranza in un momento che si preannuncia particolarmente difficile. La democrazia si alimenta di questo.”

 

Insomma, anche quest’anno la proposta è di quelle da non lasciarsi scappare e attraverso un piccolo gesto di solidarietà ciascuno potrà aiutare concretamente chi ha più bisogno di aiuti alimentari in Valtellina e Valchiavenna.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI