MENU

Consegnata la costituzione ai neo diciottenni di Lovero

CRONACA - 15 01 2018 - Caterina e Danila Clementi

CONDIVIDI

/diciottenni 1999 Lovero

Domenica 7 gennaio 2018, a Lovero, presso la Sala Consigliare, il sindaco Annamaria Saligari, con gli assessori e i consiglieri comunali, ha consegnato la Costituzione della Repubblica Italiana ai giovani diciottenni loverini, Omar Mohamed Clementi e Andrea Giumelli.

 

Nulla e’ stato lasciato al caso, ma preparato con attenzione e cura dal Sindaco e dagli amministratori, così che la cerimonia è risultata seria e ufficiale ma al contempo calda, affettuosa e familiare.

 

A cominciare dalla data scelta per la cerimonia. Il sindaco di Lovero, sono ormai alcuni anni che sceglie il giorno 7 gennaio per questa cerimonia. Il 7 gennaio e’ infatti la Festa del Tricolore Italiano, la nostra bandiera, il simbolo universale della nostra Nazione.

Per questo motivo, tutto l’edificio comunale e’ stato vestito di bianco, rosso e verde ed ha accolto nel tricolore i due giovani ragazzi per la consegna della Costituzione: Omar e Andrea, due ragazzi del 99. che con i loro amici e coscritti dei paesi vicini hanno festeggiato da poco insieme i 18 anni e che, tutti insieme, proprio ai ragazzi del 99 di un secolo prima si sono voluti ispirare.

 

Il sindaco e gli amministratori li hanno accolti con calore e insieme hanno cantato l’Inno Nazionale, visto la proiezione di uno spezzone del monologo di Roberto Benigni sulla nostra Costituzione e sul diritto-dovere al voto, letto brani del Presidente Mattarella, di Sandro Pertini e di alcuni padri costituenti.

 

Prima della consegna del documento su cui si fonda la nostra Repubblica, il sindaco ha fatto ai ragazzi un augurio personale accompagnato dalla proiezione di un filmato sulle realtà di impegno civico possibili nella comunità di Lovero.

 

Ecco le parole del sindaco Saligari:

“LA CARTA COSTITUZIONALE FU SCRITTA DA PERSONE CHE MIRAVANO AVANTI, VERSO UN FUTURO MIGLIORE, PER RISORGERE DALLE CENERI DELLA GUERRA; E TALI PRINCIPI DEVONO CONTINUARE AD ESSERE RISPETTATI… PERCHE’ IN QUEGLI ARTICOLI SONO RIPORTATI I PRINCIPI CARDINI PER LO SVILUPPO DI UN'INTERA COMUNITA’.

VALORI QUALI LA GIUSTIZIA, L’UGUAGLIANZA, NON SONO MAI CONQUISTE DEFINITIVE, OGNI GENERAZIONE DEVE DARE IL SUO CONTRIBUTO.

CHE LA MIA GENERAZIONE, CHE LA VOSTRA GENERAZIONE, SIANO ALL’ALTEZZA DI QUESTO COMPITO E POSSANO ESSERE L’ESEMPIO PER COLORO CHE VERRANNO.

 

La cerimonia si è conclusa con un ulteriore omaggio per i neo diciottenni: una copia con dedica del libro Timori Recisi del giovane autore tiranese Luca Maria Schiano.

Le foto di rito e un brindisi con i bicchieri bianco, rosso e verde hanno chiuso la cerimonia.

 

Caterina e Danila Clementi

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI