MENU

Corso nazionale cinofili a Livigno

CRONACA - 23 03 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/soccorso alpino livigno

Nei giorni scorsi Livigno ha ospitato il corso nazionale per cinofili del Cnsas. Sono arrivati da tutta Italia per partecipare alle fasi di assegnazione dei brevetti, necessari alla coppia cane e conduttore per potere svolgere l’attività di soccorso in valanga.

 

L’iter di formazione specifico per una UCV (unità cinofila da soccorso in valanga) del Cnsas prevede una serie di fasi che si susseguono per circa due anni e mezzo e prevedono il superamento di prove. A Livigno erano presenti 15 UCV di classe B, con il cane già adulto, e 7 classi A, con il cane cucciolo, alla prima tappa del proprio percorso dopo l’avvicinamento di base all’ambiente innevato nelle proprie regione d’appartenenza.

 

La Lombardia ha brevettato tre nuove UCV e un cucciolo. Sono state svolte simulazioni d’intervento con la presenza dell’elicottero e sono stati approfonditi alcuni aspetti tipici del soccorso in valanga, come il ruolo chiave rappresentato dalla gestione del personale, la movimentazione e le comunicazioni radio. Tutto si è svolto in presenza di istruttori nazionali Cnsas per unità cinofile e tre rappresentanti della S.Na.Te., la Scuola nazionale tecnici del Cnsas. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI