MENU

Cosa ne sarà delle concessioni scadute e delle promesse delle leggi regionali sui rinnovi?

CRONACA - 20 02 2022 - Coordinamento Nazionale

CONDIVIDI

/acqua

Mercoledì 16 febbraio la “Commissione Industria” del Senato ha ricevuto in audizione il Coordinamento Nazionale dei Comitati per l’idroelettrico al quale aderiamo. Tema il “decreto concorrenza” che prevede anche le gare per il rinnovo delle concessioni idroelettriche. 


Gli operatori del settore hanno subito lanciato allarmi e contrarietà alla messa a gara delle concessioni, vogliono continuare a sfruttare l’acqua anche a concessione scaduta.

Il Coordinamento ha espresso la necessità di un radicale cambio di passo nella gestione del settore con l’obbiettivo di mettere la risorsa idroelettrica davvero al servizio dei territori montani e della transizione energetica.

 

Una riforma significativa della normativa appare difficilmente realizzabile visto il quadro politico. Si prospetta l’ennesima fase di stasi. Cosa ne sarà delle concessioni scadute e delle promesse delle leggi regionali sui rinnovi? 


Chiediamo che l’assegnazione delle nuove concessioni rispetti precisi e stringenti vincoli a favore dei territori e delle popolazioni montani per un secolo sfruttati senza rispetto con lo scopo di portare altrove i benefici socio economici della nostra più preziosa risorsa ed una differenziazione tra piccole e grandi derivazioni:

  • Compensazioni più elevate per i territori montani
  • Manutenzioni territoriali vincolanti
  • Assoluta sicurezza degli impianti
  • Rispetto dei prelievi idrici previsti.

 

Auspichiamo la costituzione di società miste a maggioranza pubblica per la gestione degli impianti  (piu’ pubblico e piu’ controllo). Chiediamo che il DDL possa tutelare una risorsa strategica come l’idroelettrico chiarendo e velocizzando il processo per la nuova gestione delle concessioni scadute.

 

Il Coordinamento Nazionale dei Comitati dei Territori Montani per l’Idroelettrico sostenibile

 

 

Audizione al senato: https://webtv.senato.it/Leg18/webtv_comm?video_evento=239705&fbclid=IwAR2zw95v2Cd7K1Sdq90tDfrTj9mvwjjLsgCtM50yuj5q_WltFBOIUwM2LB4
 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI