MENU

Due bracconieri fermati a Piateda

CRONACA - 29 03 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/L'arsenae sequestrato ai bracconieri

La scorsa notte i carabinieri della Stazione di Ponte in Valtellina denunciavano due sondriesi, rispettivamente di 50 e 57 anni, perché, in concorso, si erano resi responsabili dei reati penali di porto illegale in luogo pubblico di armi comuni da sparo, esercizio di caccia in periodo vietato, caccia abusiva ,esercizio della caccia con mezzi vietati.

 

Alle 3:00 circa, la pattuglia dei carabinieri, percorrendo una strada secondaria di Piateda, si imbatteva in un fuoristrada.

 

I militari sospettando, per modalità di tempo e di luogo, sapevano infatti che erano vicini ad un pascolo frequentato da molti ungulati, procedevano al controllo dei due sul mezzo.

 

Nel portabagagli i militari rinvenivano due grandi sacchi di plastica contenti le interiora e la pelliccia di un animale e un grande telo in plastica con palesi chiazze di sangue.

 

Le spiegazioni fornite dai due non convincevano i militari che continuavano il controllo rinvenendo, a dosso del guidatore 57, due coltelli a serramanico.

 

I carabinieri, ipotizzando che da poco i due avevano concluso una proficua battuta di caccia di frodo, proseguivano la perquisizione anche presso le abitazioni dei due rinvenendo nel garage del guidatore la carcassa di un cervo e la testa, con il palco a due punte, che sarebbe diventata il trofeo di caccia.

 

I carabinieri quindi non solo denunciavano i bracconieri ma , ad uno dei due, unico detentore di armi i carabinieri procedevano al ritiro cautelare di tutte in quanto, avendo commesso una caccia illegale, il cacciatore non riuniva più i requisiti richiesti per il rilascio del porto di fucile; lo stesso veniva poi segnalato alla locale Prefettura per la proposta di divieto di detenzione di armi e munizionamento, nonché gli venivano contestate le violazioni amministrative in materia di esercizio dell’attività venatoria. L’uomo veniva anche denunciato per detenzione abusiva di armi in quanto dal controllo una doppietta non risultava regolarmente denunciata.

IL COMANDANTE 
(cap. Serena Federica GALVAGNO)

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI