MENU

E' nato il periodico bimestrale “Oltre la prevenzione”

CRONACA - 30 03 2018 - Ivan Bormolini

CONDIVIDI

/Lilt Sezione Provinciale di Sondrio

In concomitanza con la SNPO ( Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica ) è nato il primo numero del bimestrale “Oltre la Prevenzione”, un ottimo progetto editoriale a cura dello Sportello Servizio alla Persona della Lilt Sezione Provinciale di Sondrio.

Come in molti sapranno, la Lilt anche nella nostra provincia, è molto attiva tramite l'ambulatorio di via IV Novembre a Sondrio ed offre numerosi e fondamentali servizi in tema di prevenzione e lotta ai tumori.

Questa iniziativa, oltre ad altre, costituisce un ulteriore tassello al fine di informare tutta la cittadinanza sul tema della lotta ai tumori, che si sposa perfettamente con il motto della Lilt ovvero “Prevenire è vivere”.

 

Il periodico “Oltre la Prevenzione” vede come Direttore Responsabile il Dottor Claudio Barbonetti, Presidente della Lilt Sezione di Sondrio. Con Barbonetti collabora attivamente per il coordinamento redazionale la Dottoressa Silvia Forni, che si occupa del progetto grafico e dell'impaginazione, coadiuvata anche dalla presenza della Dottoressa Maria Paola Cremonesi, la quale ha dato man forte a questa ulteriore, quanto lodevole, forma di comunicazione su tematiche che ci riguardano da vicino.

 

Sin da questo primo numero, nel quale collaboreranno gli specialisti della Lilt di Sondrio, e che la redazione del nostro giornale ha deciso di proporvi (clicca qui), si evince quanto sia fondamentale l'opera quotidiana della Lilt su tanti temi inerenti alle numerose patologie tumorali, su come prevenirle e come curarle.

 

Prima di augurarvi una buona, interessante e formativa lettura, vi cito quali sono le grandi potenzialità che la Lilt Sezione di Sondrio offre:

  • SPAZIO PREVENZIONE: presso l'ambulatorio di Sondrio ci si può sottoporre a visite ed esami di diagnosi precoce e trovare informazioni sui vari livelli di prevenzione. Basta chiamare il numero 0342/ 219413 dalle ore 8.00 alle 12.00, oppure dalle 14.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, per prenotare una visita.
  • I SERVIZI: screening, visite senologiche con ecografie e mammografie. Agoaspirati di alterazioni strutturali. Corsi per la disassuefazione al fumo. Consulenza psicologica. Visite ginecologiche con ecografia TV e PAP TEST. Visite di dermatologia oncologica. Visite urologiche con ecografia.
  • LO SPORTELLO OLTRE LA PREVENZIONE: lo sportello Lilt “Oltre la Prevenzione” è uno spazio dedicato a coloro che sono stati colpiti da tumore ed ai loro cari.

Attraverso questo sportello si può ricevere accoglienza ed orientamento, si può essere messi in contatto con una psicologa, per una consulenza e prendere parti a validi corsi organizzati sulla tematica. Inoltre si può essere indirizzati al disbrigo delle pratiche burocratiche.

 

Ivan Bormolini

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI