MENU

Enti locali, Sertori: "Sottoscritta convenzione per gli espropri della tangenziale di Tirano"

CRONACA - 16 04 2021 - LNews

CONDIVIDI

/Sertori

“UN RISULTATO IMPORTANTE CHE  SODDISFA ESIGENZE DI TUTTE LE PARTI”

Oggi è stata sottoscritta la convenzione che disciplina i rapporti tra Anas ed espropriati nell’ambito delle acquisizioni immobiliari necessarie alla realizzazione della Variante di Tirano della Strada Statale 38 “dello Stelvio”. Il valore degli espropri è di circa 9 milioni di euro.

 

L’atto è stato sottoscritto dal Responsabile Anas Struttura Lombardia, Ing. Nicola Prisco e dal Presidente della Federazione Provinciale Coldiretti, Dott.sa Silvia Marchesini, presso la Regione Lombardia, alla presenza dell’Assessore regionale Massimo Sertori, del Sindaco di Villa di Tirano, Franco Marantelli e del Direttore di Coldiretti Sondrio, Gian Michele Sassella.

 

LA CONVENZIONE - La firma della convenzione costituisce un passo concreto per la realizzazione  dell'opera ed è il risultato dello stretto coordinamento tra tutti gli Enti coinvolti che hanno collaborato, operando ciascuno nell’ambito delle proprie competenze. In tale atto sono state individuate le linee guida da seguire nei rapporti tra Anas ed espropriati, all’interno della cornice normativa vigente in materia ed in particolare sono state definite:

  • le modalità di determinazione delle indennità base offerte alle ditte espropriande;
  • le linee guida per la determinazione delle indennità complementari ed aggiuntive;
  • la promozione di accordi bonari per la conclusione del procedimento di acquisizioni di immobili.

 

RAGGIUNTA SINTESI PER GIUSTI INDENNIZZI - “Sono soddisfatto del risultato raggiunto – spiega l’assessore Massimo Sertori -, frutto di un importante lavoro durato mesi e di un confronto serrato tra Coldiretti in rappresentanza degli agricoltori, ed Anas coordinato presso l’assessorato Enti locali, è stata raggiunta una sintesi che da un lato consente l’occupazione delle aree necessarie per la realizzazione di una opera strategica come la tangenziale di Tirano, ma dall’altra conferisce i giusti indennizzi ai proprietari e/o gli affittuari, riconoscendo che si tratta di terreni spesso coltivati a frutteto con specifiche caratteristiche difficilmente riscontrabili in altre zone”.

 

“Come è noto il bando di gara è stato pubblicato lo scorso mese di dicembre - ricorda Sertori -, i lavori saranno affidati entro l’anno e il cronoprogramma prevede una durata del cantiere di quattro anni”. “Ringrazio Anas e Coldiretti per la collaborazione fattiva che ha consentito di raggiungere un risultato soddisfacente per tutte le parti coinvolte”, conclude Sertori.

 

TANGENZIALE DI TIRANO, OPERA STRATEGICA - La variante di Tirano prevede di realizzare un tratto di strada, in variante all’esistente strada statale 38, fra i Comuni di Bianzone, Villa di Tirano e Tirano. L’intervento si pone l’obiettivo di migliorare i livelli di servizio e di sicurezza della circolazione, riducendo i tempi di percorrenza e separando i traffici di media percorrenza da quelli urbani nell’area di Tirano, anche in prospettiva delle Olimpiadi invernali di Milano - Cortina 2026. 

 

SINDACO DI VILLA DI TIRANO – “Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Villa di Tirano, Franco Marantelli: “Ringrazio l’assessore Massimo Sertori per aver coordinato i lavori in Regione Lombardia, che hanno condotto alla sottoscrizione di questo importante atto che permette agli agricoltori di ricevere il gusto indennizzo per le loro aziende e, inoltre, garantisce la raccolta agraria nel 2021”.

 

COLDIRETTI SONDRIO – “Grazie all’assessore regionale Sertori – dichiara la Presidente di Coldiretti Sondrio, Silvia Marchesini - che ha avuto la capacità di trovare una giusta sintesi che riesce a conciliare tutte le esigenze delle parti coinvolte. I proprietari e gli affittuari avranno la possibilità di ricevere la giusta indennità di espropriazione, un risultato importante e non scontato che riconosce anche il loro lavoro. “Sarà impegno di Coldiretti presentare il fascicolo aziendale dei propri associati ad Anas, per dimostrare la conduzione effettiva del terreno a prescindere dal contratto di affitto”, conclude Marchesini.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI