MENU

Festeggiati i 93 anni di don Pierino

CRONACA - 07 10 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/don Pierino Robustelli

Il 7 ottobre si celebra la ricorrenza della Vergine Maria del Rosario. Lo stesso giorno è pure la data di nascita di don Pierino Robustelli di Sparso, frazione di Mazzo, ma originario di Grosotto dove è stato rettore del Santuario della Beata Vergine delle Grazie.

 

Proprio qui ha celebrato una messa in occasione del suo 93° compleanno e, al termine della funzione accompagnata dall'organo Serassi suonato da Giuseppe 'Geppo' Giacomelli di Bormio, è stato festeggiato al termine della funzione dai suoi parrocchiani che hanno voluto stringersi attorno a lui. Don Pierino ovviamente non mancherà agli eventi artistici e religiosi programmati dai fabbricieri del Santuario in vista del rientro della statua restaurata della Madonna da Napoli, dove a lungo è rimasta esposta  Si è ormai entrati nei dettagli delle manifestazioni previste, e in particolare ha preso forma l'allestimento di una sontuosa entrata in chiesa del manufatto ligneo opera di Giacomo Del Maino. Il suo omonimo Sala Crist, giovane artigiano ed artista grosottino, ha ideato una struttura di fili rossi, intrecciati dall'alto dei platani del viale alberato che conduce al portone d'ingresso del Santuario, per realizzare un'ideale navata con rimandi gotici.

 

L'installazione intende rappresentare una sorta di tramite tra il mondo materiale e quello spirituale al quale si giunge attraversandola, e sta a significare che l'umanità è sospesa fra ciò che la circonda e quello a cui vuole tendere ma che a volte non si vede nitidamente.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI