MENU

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative

CRONACA - 19 11 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/panchina rossa

Una panchina rossa, colore del sangue e simbolo del posto occupato da una donna che non c'è più, portata via dalla violenza, è stata collocata nei giorni scorsi nel parco dell'Ospedale di Sondrio. Un'iniziativa dell'Asst per la campagna di sensibilizzazione contro i femminicidi e la violenza di genere che si aggiunge all'impegno dei Consultori familiari per supportare chi sta vivendo un dramma dentro le mura domestiche e incoraggiarle a rompere il silenzio, assistendole dal punto di vista psicologico mentre maturano la scelta. Psicologhe e assistenti sociali accolgono le donne vittime di violenza, psicologica o fisica, e sono in grado di fornire loro l'aiuto di cui hanno bisogno per uscire dall'incubo. 

 

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, è il momento per sensibilizzare la popolazione, allo scopo di spingere chi si trova in questa situazione a reagire e di chi vive loro accanto di sostenerle e aiutarle. La prossima settimana, da lunedì 22 a venerdì 26 novembre, dalle ore 14 alle ore 17, le psicologhe e le assistenti sociali dei Consultori familiari dell'Asst Valtellina e Alto Lario saranno a disposizione per consulenze telefoniche. Per i consultori di Chiavenna, Dongo e Morbegno si può chiamare lo 0342 643223, per Sondrio lo 0342 555784, per Bormio e Tirano lo 0342 707318.

 

L'Asst Valtellina e Alto Lario è impegnata all'interno della Rete provinciale antiviolenza, coordinata dal Comune di Sondrio, che riunisce enti e associazioni attive sul territorio.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI