MENU

Giornata nazionale “Sicuri con la neve”

CRONACA - 05 03 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Corso ad alta quota

La Giornata nazionale di prevenzione del rischio “Sicuri con la neve” si svolge di consuetudine la seconda settimana di gennaio ma quest’anno, per ragioni legate alla scarsità di neve, l’appuntamento rinviato in programma al Passo Aprica si è tenuto oggi, domenica 5 marzo 2017, con le condizioni meteorologiche ideali.

 

Sul comprensorio infatti le nevicate si sono alternate a sprazzi di sole, richiamando un alto numero di persone interessate ad approfondire le norme di sicurezza della montagna in inverno. I tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna hanno collaborato con il Servizio di sicurezza e soccorso in montagna della Polizia di Stato, distaccamento di Aprica, in zona Palabione, a circa 2000 metri di quota.

 

Numerosissime le persone che hanno partecipato alle attività in programma, in particolare gli sportivi interessati al freeride, accanto a molti bambini e ragazzi degli sci-club con i loro maestri di sci. Sono state illustrate le regole di base della sicurezza nella pratica del fuoripista e quelle per l’autosoccorso, con l’utilizzo teorico e pratico degli strumenti principali, artva, pala e sonda.

 

La Giornata nazionale “Sicuri con la neve” è uno degli appuntamenti più importanti dell’attività costante di prevenzione del rischio promossa dal CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) con le Commissioni e Scuole centrali di escursionismo, alpinismo giovanile e fondo escursionismo del CAI – Club alpino italiano, Società alpinistica FALC – Sottosezione di Milano e il Servizio valanghe del CAI.

 

Informazioni sul sito www.sicurinmontagna.it. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI