MENU

Grosio, duplice arresto per rapina impropria

CRONACA - 21 08 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/carabinieri a grosio

Sabato 19 agosto i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tirano hanno arrestato due donne di nazionalità italiana per il reato di rapina impropria, consumato ai danni di un cinquantaseienne residente a Grosio.

 

L.G., classe 1977 e H.H., classe 1978, entrambe residenti a Bolzano, nelle ore tardo-pomeridiane,  approfittando dell'assenza da casa della vittima, si sono intrufolate nell'appartamento di residenza della stessa, impossessandosi di denaro contante per l'ammontare di circa 1000 €.

 

Il proprietario dell'abitazione, nel fare rientro, sì è accorto della loro presenza e queste, vistesi scoperte, hanno tentato la fuga. La vittima ha cercato di fermarle fino all'arrivo dei carabinieri, immediatamente contattati, che in una manciata di minuti sono giunti sul posto con due pattuglie.

 

I militari della Compagnia di Tirano hanno immediatamente preso in consegna le due fermate e hanno avviato rapide indagini volte alla ricostruzione minuziosa di quanto accaduto. Le  due altoatesine in trasferta sono state quindi dichiarate in stato di arresto in flagranza del delitto di rapina impropria che si integra allorquando l'autore del reato usa violenza o minaccia per assicurarsi il possesso del bene sottratto, ovvero per procurarsi l'impunità.

 

La vittima, a seguito degli strattoni subiti nel corso delle concitate fasi della scoperta del furto da parte delle due donne che cercavano la fuga, ha dovuto ricorrere a cure mediche presso l'ospedale di Sondalo dove è stata medicata e giudicata guaribile in giorni 10 per policontusioni.

 

Nella nottata tra sabato e domenica L.G. e H.H. sono state trasferite presso il carcere femminile di Como, dove sono tuttora ristrette a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, in attesa del giudizio di convalida dell'arresto.  La refurtiva, integralmente rinvenuta dei carabinieri, è stata posta sotto sequestro, unitamente a due bastoncini da trekking.

 

I Carabinieri colgono l’occasione per rinnovare alla popolazione l’invito a segnalare tempestivamente ogni persona o veicolo ritenuti sospetti.  La collaborazione che si traduce in una segnalazione tempestiva e dettagliata spesso fa la differenza e consente agli uomini dell’Arma di intervenire ed adottare i provvedimenti volti a prevenire o – come in questo caso – a contrastare in modo efficace e risolutivo la consumazione di reati contro il patrimonio e la persona. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI