MENU

Grosotto in festa per il ritorno della statua della Madonna

CRONACA - 21 10 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Il Viale del Santuario
Il Viale del Santuario

Hanno preso avvio i festeggiamenti per il rientro in paese della statua della Beata Vergine delle Grazie, simbolo del Santuario di Grosotto. In una chiesa gremita di pubblico ha avuto luogo una interessante lezione sull'evoluzione storica della devozione mariana, tenuta da don Battista Rinaldi, già prevosto locale e attualmente arciprete della parrocchia di S.Giorgio martire di Montagna in Valtellina. La lectio magistralis è stata preceduta e seguita dall'apprezzato accompagnamento musicale eseguito dall'arpista tiranese Veronica Vacca e dal soprano sondalino Michela Dal Pozzo.

 

Alla celebrazione, introdotta da don Andrea Cusini, rettore della parrocchia di S.Eusebio di Grosotto, è intervenuto Gianluigi Venturini, responsabile per il Nord-Est di Banca Intesa S.Paolo che ha finanziato il restauro dell'opera lignea di Giacomo Del Maino, portata in esposizione nella sede di Napoli del gruppo bancario. I fabbricieri del Santuario gli hanno donato il volume sul Santuario scritto dallo storico grosottino Graziano Robustellini e una stampa della Madonna, mentre le due giovani musiciste hanno ricevuto un omaggio floreale. Un quadro con l'immagine della Vergine è stato doverosamente consegnato in segno di riconoscenza per la sua mirabile realizzazione all'artigiano ed artista Giacomo Sala Crist, autore dell'ingegnoso addobbo posizionato lungo il viale alberato che conduce all'ingresso principale del Santuario (vedi foto allegata).

 

La programmazione degli eventi legati al ritorno della statua prosegue venerdì sera con un momento liturgico, sabato con l'esibizione serale dei cori Cime di Redasco di Grosio, parrocchiale di Grosotto e femminile di Castionetto di Chiuro, e domenica con una messa solenne al mattino e la processione pomeridiana che condurrà la Madonna incoronata col suo bambin Gesù dalla parrocchiale di Grosio al Santuario di Grosotto.    

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI