MENU

Il coro Monti Verdi al teatro Olimpico di Sabbioneta

CRONACA - 06 12 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Il coro Monti Verdi al teatro Olimpico di Sabbioneta

Il Coro Monti Verdi si è esibito nel prestigioso teatro Olimpico di Sabbioneta (Mn) nell'ambito del progetto culturale 'Cori a teatro' promosso da Chorus Inside Lombardia e Usci Sondrio.

 

Il suggestivo 'impianto all'antica', ideato dall’architetto Scamozzi di origini valtellinesi, allievo e successore del Palladio, fu costruito tra il 1588 e il 1590 è considerato il primo teatro stabile dell’era moderna. Ovvia la  soddisfazione dei componenti del gruppo di canto popolare di Tirano per aver avuto l’occasione di cantare in un luogo così famoso che, anche grazie alla pregevole acustica, ha permesso al coro diretto da Tamara Della Vedova di esprimersi al meglio e ricevere apprezzati consensi dal numeroso pubblico accorso allo spettacolo e dalle altre due formazioni presenti all'evento.

 

Sul palco si sono alternati al Monti Verdi i cori locali Humana Vox di Borgo Carbonara e Amici in Canto di San Biagio che hanno potuto offrire sonorità diverse agli spettatori. La rassegna 'Cori a Teatro', giunta alla terza edizione e finanziata dal ministero della Cultura, si prefigge il compito di stimolare la coralità lombarda ad un ascolto reciproco ed alla conoscenza dei luoghi di eccellenza dell’ingente e straordinario patrimonio artistico e storico-culturale lombardo.

 

Entro la fine dell'anno in corso e all'inizio del prossimo il coro Monti Verdi sarà di nuovo impegnato in alcuni concerti che si terranno in Valtellina, a Paniga venerdì 6 dicembre, a Lovero sabato 21, a Tirano venerdì 27 dicembre e a Sondrio sabato 4 gennaio.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI