MENU

Inaugurata la nuova caserma dei Vigili del fuoco di Tirano

CRONACA - 06 10 2018 - Ivan Bormolini

CONDIVIDI

/inaugurazione caserma vigili fuoco Tirano

(Di Ivan Bormolini) Nella mattinata di sabato mattina, è stata inaugurata la nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Tirano in località “Piazun”. La nuova sede, riveste un fiore all'occhiello per la città di Tirano ed anche per l'intero mandamento.

 

La presenza dei Vigili del Fuoco a Tirano ha lontane origini storiche, quando si parlava della Compagnia dei Pompieri Zappatori.

Nella realtà odierna, pur con ritardi dovuti a vari motivi, si ha una nuova caserma. Lascio in disparte le polemiche cittadine, normali ed in parte comprensibili, che in questi anni si sono susseguite.

Sottolineo però un fatto che è importante; in altre parti del Paese si chiude oppure si restringe, in valle e soprattutto, in questo caso a Tirano, almeno in un contesto così importante e sentito come la presenza dei Vigili del Fuoco, si amplia e soprattutto si mantiene, rendendo questo servizio indispensabile unico, professionale e permettetemi di dire spesso amico.

 

Nel momento inaugurale, ho avuto modo di ascoltare, non in un termine che possiamo definire sempre e solo “politichese”, la realtà dei fatti.

Per la realizzazione di questa caserma vi è sta un'ampia unione d'intenti: a credere nel progetto sono stati gli enti locali come la Comunità Montana, il nostro Comune, la Provincia, la Regione Lombardia, non ultima la Fondazione Cariplo, che ha incluso l'opera nel bando “Progetti emblematici” . Non scordiamo i Vigli del Fuoco e il fattivo impegno dell'ex Comandante Provinciale, Ingegner Giuseppe Biffarella, che sabato, quasi con un velo di commozione, ha espresso benevole parole per la riuscita del progetto, descrivendone le fasi che hanno reso l'opera fattibile e pienamente operativa.

 

Dunque, dai finanziamenti al fare ed all'inaugurare. Di questo ne dobbiamo essere fieri ed orgogliosi come cittadini. Anche perché il tutto si coniuga in un contesto progettuale ed ambientale di tutto rilevo. Questo, per un preciso disegno, non si riconduce all'ideologia costruttiva delle vecchie caserme, ma si identifica in area davvero unica. Inoltre, la nuova caserma o sede ha precisi spazi, ben differenti dalla locazione di viale Garibaldi, dove gli ambienti risultavano meno funzionali e non si coniugavano alla conduzione di un così importante servizio.

 

Credo che l'intera cittadinanza, il mandamento, voglia cogliere con favore questo obiettivo, elogiato anche dalla neo comandante dei Vigili Del Fuoco, Dottoressa Marcella Battaglia e dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Dante Pellicano, già comandante dei Vigili del Fuoco a Sondrio.

 

Buon lavoro di cuore ai nostri Vigili del Fuoco!

Lascio alle foto il resto della bella cerimonia.

 

Ivan Bormolini

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI