MENU

Intitolata la sede alla storica presidente Anna De Campo

CRONACA - 14 05 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Anna De Campo

Sabato 12 maggio è stata intitolata ad Anna Bormolini ved. De Campo la sede dell'Associazione Amici degli Anziani di Tirano, di cui è presidente l'ins. Mariangela Pini Besseghini impegnata col suo Consiglio in un rilancio del sodalizio. L'ottima iniziativa premia la dedizione appassionata e il lavoro profusi dalla signora Anna, dalla fondazione alla sua morte e dimostra che la città sa essere grata a chi le ha fatto del bene. Ricorrendo il 35° di fondazione è stata anche allestita, nell’elegante androne del Palazzo Pretorio (in cui l’associazione ha sede), una mostra documentaria sulle attività svolte nei 35 anni di attività, gran parte dei quali sotto la presidenza della signora De Campo. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18 fino al 20 maggio.

 

Palma Anna Bormolini, che era nata a Tirano il 27 marzo 1925, riservò sempre una particolare attenzione per le persone meno fortunate, occupandosi di loro, per quanto possibile, anche negli anni di massimo impegno nella sua famiglia, composta dal marito Enrico De Campo e dai loro quattro figli maschi. Nel 1975 dall’attenzione volontaristica passò, per incarico del Comune di Tirano, ad un impegno lavorativo nell’ambito dell’assistenza degli anziani che durò fino 1990. Lasciato l’incarico continuò a dedicarsi, con crescente impegno e a titolo totalmente volontaristico, all’assistenza degli anziani promuovendo e coordinando una intensa attività di animazione attraverso l’Associazione Amici degli Anziani. Da presidente, grazie alla sua intraprendenza, portò il sodalizio a un elevato numero di soci, attivi e sostenitori. Va anche ricordata a suo ulteriore merito, l’assistenza domiciliare agli ammalati a cui si dedicò con rara e generosa sensibilità. Nei 30 anni intercorsi dal 1976 al 2006 organizzò, per conto dei Comuni della Comunità Montana di Tirano, i soggiorni climatici per anziani in Liguria

 

Il suo straordinario e disinteressato impegno le ha fatto meritare, oltre alla pubblica riconoscenza di cui ha goduto, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Morì a Tirano il 20 agosto 2013.

 

Come di consueto in occasione della Festa della Mamma, l’associazione ha organizzato domenica un pranzo sociale in un ristorante cittadino.

                                                                                                 Bruno Ciapponi Landi

 

 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI