MENU

La statua della Madonna è tornata in Santuario

CRONACA - 25 10 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/immagine della Madonna proiettata sul Santuario
Immagine della Madonna proiettata sul Santuario

Rientro bagnato, rientro fortunato. Malgrado le avverse condizioni meteorologiche si è svolta con successo la processione denominata 'Cammino con te Maria' che ha condotto la statua restaurata della Madonna col Bambin Gesù nella sua sede naturale, il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Grosotto. Accompagnato da un folto stuolo di partecipanti, composto da autorità civili, religiose e militari, dai corpi musicali, gruppi folk e associazioni di Grosio e Grosotto, oltre che da numerosi fedeli, il manufatto ligneo opera di Giacomo Del Maino è stato trasportato a spalla dalla parrocchiale di Grosio, dove era rimasto momentaneamente collocato, fino al Santuario di Grosotto.

 

L'onore e l'onere di questo delicato compito è toccato alle confraternite e quella grosina, giunta al confine col territorio di Grosotto, ha passato l'incarico alla sua vicina. Il lungo corteo ha poi sostato al Capitel, il luogo dove nel 1487, secondo la leggenda, la Madonna apparve agli invasori Grigioni e bloccò la loro avanzata lungo la valle. Proprio per questo prodigio qualche anno più tardi, in segno di ringraziamento alla Vergine, venne eretta la chiesa a lei dedicata. La statua ha proseguito il cammino fra le case addobbate con paramenti di color porpora e celeste con bordature dorate, appositamente preparati per l'evento, prima di giungere in prossimità della meta, dove lungo il viale alberato che conduce all'ingresso principale del Santuario era stato allestito un suggestivo intreccio di fili rossi, posizionato in modo da simboleggiare il passaggio dal profano al sacro e l'elevazione spirituale dell'animo umano.

 

La statua è così rientrata a casa sua, laddove in mattinata monsignor Ivan Salvadori, vicario generale della diocesi di Como, aveva concelebrato con don Andrea Cusini, prevosto della parrocchia di S.Eusebio di Grosotto, e il neo 93enne don Pierino Robustelli, ex rettore del Santuario, una messa solenne che è stata trasmessa in diretta da Espansione tv. La sera precedente la chiesa aveva ospitato i cori Cime di Redasco di Grosio e parrocchiale di Grosotto e il gruppo corale di Castionetto di Chiuro, che hanno dato vita allo spettacolo 'Canto a te Maria', concluso con l'esecuzione comune di un canto dedicato alla Madonna delle Grazie, arrangiato e curato personalmente dall'infaticabile don Pierino  I festeggiamenti per il ritorno in paese della statua della Vergine hanno avuto termine con un momento conviviale, la distribuzione ai presenti di un dolce ideato in onore della Madonna. Grande la soddisfazione dei promotori delle celebrazioni, i fabbricieri del Santuario, che sono riusciti a coinvolgere un centinaio di volontari nella loro riuscita e meritevole iniziativa, molto gradita dalla popolazione locale. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI