MENU

L’immagine della felicità

CRONACA - 30 09 2017 - (m.)

CONDIVIDI

/sposi_madonna di Tirano

Semmai serberò un caro ricordo, una emozione intensa, una gioia nella vita, una speranza per il futuro sarà per una immagine posta all’esterno, presso il portone principale del Santuario di Madonna di Tirano. Ed è quella che ho visto  oggi, sabato settembre 2017 alle ore 10, 30.

 

Da più sessant’anni visito quel Santuario con devozione. Nel mio immaginario credo di aver visto tutte le opere contenute in quel Tempio. Conosco la storia della Basilica e la grande devozione di tantissimi fedeli. Ho visto lo stupore di tanta gente per quell’organo immenso, per la dolce statua  della Madonna apparsa a Mario Omodeo, ma ciò che oggi mi ha commosso è vedere quella grande fotografia esposta all’esterno del Santuario.

 

Perché? Perché in quella foto  ho veduto e ” sentito “  l’Amore. Ho sentito il tenero abbraccio di due giovani che guardano la Vita sorridendo , che si donano l’un l’altro. Nei loro occhi c’è il sorriso per la Vita. In loro ho visto la speranza per un radioso futuro. Io penso che la  gioia di vivere è vera Fede, fede nel mondo, nel prossimo e in Dio.  Ho visto in quell’immagine la felicità terrena e la felicità è un pezzo di Paradiso in terra.  

 

Quante volte ho  osservato  nelle chiese immagini raffiguranti  personaggi dell’Antico Testamento con visi tragici, di sofferenza,  di peccato, di terrore  imposte da un Dio non troppo tenero con l’Uomo .Ho visto putti, angeli , santi con le ali , figure grottesche raffiguranti terrore . Ho visto crocefissi pieni di dolore da lasciar atterriti, di Madonne con coltelli nel petto, pitture raffiguranti giudizi di Dio che lasciano l’animo sconvolto.  Pochi i sorrisi e gli abbracci, molti i tormenti .  Quasi mai ho visto nelle pitture Sacre l’immagine d’ Amore dei giovani, come quella grande immagine posta  presso il portone della Chiesa e che,  a mio parere, andrebbe messa  e lasciata,  per il suo contenuto, accanto all’Altare.  

 

Sappiamo tutti che nella Vita la sofferenza fa parte del vivere di ogni giorno, ma anche la felicità ha una sua grande parte. La  Fede non è solo implorazione, macerazione , pentimento, desiderio di salvezza, temere il giudizio  Divino ma contiene oltre la Divinità, anche la felicità e il vivere terreno.  Contiene quella felicità che i giovani e non giovani portano nei loro cuori, nei loro visi, nella loro voglia di vivere e volere il bene , l’Amore per sé e per gli altri . Ben vengano immagini  poste anche nelle chiese, come quella che oggi mi ha dato felicità. 

 

(m.) 

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI