MENU

Livigno, attività formativa dei Carabinieri sciatori della lombardia

CRONACA - 12 04 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Livigno 2018 , attività formativa dei Carabinieri sciatori della lombardia

Mercoledì 11 aprile, sulle piste del comprensorio “Carosello 3000” di Livigno, si è tenuta una giornata di formazione e aggiornamento per tutti i carabinieri della Regione Lombardia specializzati nel servizio di vigilanza e soccorso sulle piste da sci.

 

Sono affluiti nel piccolo Tibet oltre 40 militari provenienti, in particolare, dalle stazioni carabinieri delle province montane di Sondrio, Lecco, Bergamo e Brescia, dove insistono i più importanti e significativi comprensori sciistici lombardi. Qui si è tenuto un seminario sulle novità e sulle modifiche delle manovre di primo soccorso da adottare in caso di traumi da caduta sugli sci, da valanga o a fronte di un semplice malore, quale potrebbe essere, ad esempio, un infarto di un turista all’interno di un rifugio.

 

A dirigere la sessione addestrativa è stato il dottor Patrick Franzoni, medico d’urgenza del 118 di Bolzano, che, dopo un briefing di teoria generale, ha curato l’aspetto eminentemente pratico, simulando delle situazioni di emergenza su cui i carabinieri hanno dovuto cimentarsi. Sotto la costante supervisione e direzione del medico, gli sciatori dell’Arma sono stati chiamati ad applicare le competenze già acquisite durante i corsi di specializzazione, nonché frutto del bagaglio di esperienze maturate in servizio. Alla formazione hanno partecipato anche due agenti della Polizia Cantonale Svizzera di Poschiavo e uno di Zernez, specializzati nel servizio di soccorso in montagna.

 

La giornata si è conclusa con la visita sulle piste del Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Amato, che ha portato il saluto dell’Istituzione e che ci ha tenuto a manifestare il suo personale riconoscimento, nonché quello di tutta l’Arma, per il delicato e importante compito che questi uomini sono chiamati ad assolvere nell’interesse della collettività. Nella circostanza il Vice Comandante Generale dell’Arma è stato accompagnato dal Comandante della Legione Carabinieri Lombardia, Generale di Divisione Teo Luzi, promotore di questa importante giornata addestrativa, il quale ha rivolto il suo plauso a tutti i partecipanti, soffermandosi in particolare a ringraziare, i colleghi svizzeri per la loro partecipazione, dimostrazione concreta di quanto sia efficace e concreta la collaborazione con i paritetici organi della polizia elvetica. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI