MENU

Lo sapevate che? Il campanile a 5 facce della Sassella

CRONACA - 13 05 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Il campanile a 5 facce della Sassella

Al centro dell'attenzione generale è balzata in modo dirompente la questione della viabilità in località Sassella, alle porte di Sondrio. Si vorrebbe eliminare la rotonda attualmente in funzione e sostituirla con un cavalcavia impattante sull'ambiente, e naturalmente questa prospettata soluzione ha acceso un vivace dibattito fra chi è favorevole o contrario all'opera in progetto.

 

Comunque per i viaggiatori che si immettono nel capoluogo la visione della chiesa posta in posizione panoramica in mezzo ai vigneti non può lasciare indifferenti perché le imponenti arcate che reggono il sagrato presentano un notevole colpo d'occhio. L'edificio religioso, recentemente consacrato come Santuario della Beata Vergine della Sassella, è stato costruito nel XVI° secolo ed è eretto con un'unica navata che ha tre campate con volta a crociera terminante in un'abside semicircolare. Ma la caratteristica principale della chiesa è il campanile con una pianta pentagonale, unica nel suo genere in provincia. L'attiguo portico conduce al portale marmoreo d'ingresso dalle forme gotiche, decorato sotto l'arco con una raffigurazione della Natività.

 

All'interno, accanto ai dipinti e all'abside affrescata all'epoca, si fa apprezzare la luminosa vetrata che pure riproduce la nascita di Cristo. Nella cappella di fianco si può ammirare un altare ligneo, che a suo tempo fu quello maggiore del Santuario.     

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI