MENU

Luigi Galli, il "campione" di matematica vola a Parigi

CRONACA - 03 09 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/luigi galli livigno

Logica, cifre e calcoli non hanno segreti per il piccolo Luigi Galli di Livigno che, dopo essersi aggiudicato a Milano la vittoria nella categoria CE della finale nazionale dei Campionati di Giochi matematici, conquista anche Parigi. Luigi, 10 anni, frequenta l’Istituto Comprensivo Luigi Credaro di Livigno dove, tra pochi giorni, farà rientro per iniziare la classe quinta.

 

LA FINALE INTERNAZIONALE A PARIGI

Nei giorni scorsi Luigi è volato in Francia accompagnato da mamma Elena, papà Sebastiano e il cuginetto Enea dove, il 29 e il 30 agosto, si sono svolte le competizioni presso l'Université Paris-Diderot. Primo fra i ragazzi italiani nella categoria CM (quarta e quinta elementare) Luigi ha conquistato il 35° posto nella classifica generale. Nei due giorni parigini diverse squadre nazionali si sono sfidate a colpi di quesiti matematici e la compagine azzurra si è distinta in tutte le categorie aggiudicandosi due ori, quattro bronzi e ottimi piazzamenti in tutte le categorie in gara.

 

«Partecipare alla competizione di Parigi è stato davvero molto emozionante – dichiara entusiasta il piccolo Luigi Galli –. La squadra italiana è particolarmente forte, affiatata ed unita, così mi sono divertito molto anche a fare il tifo per i miei compagni. Questa esperienza mi ha permesso di conoscere molti ragazzi, non solo italiani, e di stringere nuove amicizie. Ringrazio l’Università Bocconi che quest’anno ha inserito la categoria di quarta e quinta elementare che mi ha permesso di prendere parte ai Campionati».

 

«A penalizzarlo un po’ è stato qualche piccolo errore nella traduzione del testo ma per tutti noi si è trattato di un’opportunità unica – aggiungono mamma Elena e papà Sebastiano –. Una manifestazione bellissima dove, a prevalere sull’atteggiamento competitivo, è stato soprattutto il forte spirito di squadra».

 

«Grazie alla sua tenacia e al grande entusiasmo Luigi è riuscito a distinguersi anche in questa importante occasione – sottolinea il dirigente Fabio Molinari –. Siamo tutti molto orgogliosi di lui ed è bello sapere che il nostro territorio possa vantare eccellenze in campo scolastico. Mi auguro che continui a coltivare la sua passione per la matematica e che anche in futuro Luigi possa avere grandi soddisfazioni».

 

 

LA FINALE NAZIONALE A MILANO

Lo scorso 12 maggio, dopo aver conquistato le semifinali dei Giochi matematici che si erano svolte a Livigno nel mese di marzo, Luigi era riuscito ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio nella finale nazionale disputata presso la sede dell’Università Bocconi di Milano con un tempo record di 53 minuti e 25 secondi, classificandosi primo fra oltre mille partecipanti. In quell’occasione il giovane talento aveva incontrato il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio (Ust), Fabio Molinari, che si era complimentato con lui per l’eccellente risultato.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI