MENU

Open day in Ginecologia a Sondrio

CRONACA - 04 10 2017 - redazione

CONDIVIDI

/ospedale

Asst ValtLario aderisce alla nona giornata mondiale “DONNA=DISAGIO? MAI PIÚ!”, iniziativa promossa e sostenuta da Aiug, Associazione Italiana di Urologia Ginecologica, dedicata alla salute della popolazione femminile.

 

Tutte le donne interessate ad approfondire il tema delle disfunzioni uro-genitali, quindi, venerdì 6 ottobre, dalle 9 alle 16, potranno rivolgersi, senza bisogno di alcuna impegnativa e gratuitamente, agli specialisti del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Sondrio, situato al terzo piano del padiglione Nord.

 

Per l’occasione, infatti, gli specialisti (tra cui Ciro Sportelli, direttore dell’Ostetricia e Ginecologia, Isabella Redaelli, ginecologa, Alberta Paiusco, urologa, Luciana Libera, fisioterapista del pavimento pelvico) forniranno alle donne tutte le informazioni relative ai disturbi uro-ginecologici femminili come incontinenza, prolasso, dolori pelvici, cistite recidivante e altro ancora.

 

<Oggi, nel nostro paese – spiega Ciro Sportelli, direttore dell’Ostetricia e Ginecologia di Asst ValtLario – sono circa 6 milioni le persone affette da incontinenza, di cui il 60% donne con età superiore ai 40 anni. Solo nella città di Sondrio accedono alla nostra struttura, mensilmente, quasi quaranta pazienti affette da una o più patologie di questo tipo>.

 

<Purtroppo, le disfunzioni degli organi uro-genitali femminili e del pavimento pelvico – continua Sportelli – si ripercuotono su tutti gli aspetti della vita di una donna condizionandone fortemente la sfera lavorativa, sociale e sessuale. Si sottovalutano le cause (prima gravidanza, attività sportive o lavorative ad alto impatto fisico e menopausa) e spesso, per disinformazione, ma anche per vergogna, le pazienti non si informano sulle attività di prevenzione e di cura che limiterebbero l’insorgenza di queste problematiche o ne risolverebbero i sintomi>.

 

<La giornata del 6 ottobre – sottolinea la ginecologa Isabella Redaelli – sarà un vero e proprio momento di confronto tra gli specialisti di Asst ValtLario e le donne della nostra città per illustrare, ed entrare nel merito caso per caso, dei fattori di rischio per lo sviluppo di queste particolari patologie e sarà l’occasione per spiegare alle nostre pazienti i corretti stili di vita per prevenirle ponendo l’attenzione anche sulla necessità di riconoscere precocemente le situazioni a rischio>.

 

Per saperne di più, o ricevere maggiori informazioni in merito alla giornata, è possibile visionare la pagina web http://www.disagiomaipiu.it/

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI