MENU

Open Day Ostetricia Ginecologia sulla menopausa

CRONACA - 18 10 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/ospedale

Anche Asst ValtLario, insieme a più di duecento ospedali in tutta Italia, ha aderito alla campagna sulla menopausa promossa da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della Donna. La campagna prevede che le strutture ospedaliere partecipanti all’iniziativa mettano a disposizione, nel corso del mese di ottobre, servizi diagnostici e informativi gratuiti per la popolazione femminile, su quella che rappresenta una delle più importanti tappe fisiologiche nella vita della donna.

 

Proprio per questo, all’ospedale di Sondrio, venerdì 20 ottobre, dalle 9 alle 13, presso gli spazi del reparto di Ostetricia e Ginecologia, situato al terzo piano del Padiglione Nord, Ciro Sportelli, direttore, Gianmaria Filoni, medico specialista, Silvia Bellini, coordinatrice ostetrica, e Federica Ponti, ostetrica, promuoveranno momenti di confronto aperti alle donne sulla fisiologia della menopausa. La partecipazione è gratuita e l’accesso non richiede alcuna impegnativa medica.

 

<La menopausa – spiega Ciro Sportelli, direttore dell’Unità organizzativa complessa di Ostetricia e Ginecologia di Asst ValtLario – rappresenta per le donne un periodo speciale della loro esistenza legata, nell’immaginario, alla paura e all’idea di invecchiare. Inoltre, per la molteplicità dei cambiamenti fisici, psicologici e sociali che comporta in una donna, oggi, la menopausa merita un’attenzione molto particolare>.

 

Ma come si riconosce questa particolare fase della vita della donna? 
<Diversi sono i sintomi che caratterizzano questo evento fisiologico, che interessa in genere le donne tra i 48 e i 52 anni – dichiara il dottor Sportelli – e che variano a seconda della persona: vampate di calore seguite da sudorazione, alterazione del tono dell’umore, insonnia, aumento del peso, calo della libido. Il calo degli ormoni, spesso, ha anche ripercussioni sul sistema cardiocircolatorio e sul metabolismo osseo aumentando, nel primo caso, il rischio di malattie coronariche o quello di osteoporosi e di fratture ossee, nel secondo. È importante, perciò, adottare uno stile di vita salutare, associato ad una corretta alimentazione, in grado di aiutare la donna a ridurre i sintomi della menopausa e prevenire tutte quelle malattie che potrebbero svilupparsi con l’avanzare dell’età>.

 

Tutti aspetti che potranno essere approfonditi dalle donne interessate a saperne di più, usufruendo, venerdì prossimo, delle competenze e dell’esperienza degli operatori di Ostetricia e Ginecologia di Asst ValtLario, azienda che, ricordiamolo, fa parte della rete degli ospedali “amici della donna”, contrassegnati dagli ormai noti “Bollini Rosa”: sei in tutto quelli in dotazione alla nostra Asst.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI