MENU

Ospedale Morelli, sindaci uniti per ripartire verso l’autonomia: incontro con il Prof. Florian

CRONACA - 09 11 2021 - Sindaci Alta Valle

CONDIVIDI

/Ospedale Morelli

Oggi, 9 novembre 2021, i Sindaci dell’Alta Valtellina hanno tenuto un incontro in presenza con il Prof. Francesco Florian, importante legale e docente universitario che, dopo le prime riunioni intavolate da diversi mesi con i primi cittadini, è stato incaricato ufficialmente (con affidamento della Comunità Montana Alta Valtellina di qualche settimana fa) di redigere uno studio relativo all’individuazione dell’assetto giuridico più confacente, per una gestione autonoma dell’Ospedale Morelli di Sondalo, al fine di rilanciare l’importante nosocomio, in un contesto extra provinciale, come era stato in passato, con grandi risultati.

 

Il forte depotenziamento che ha subito nel tempo la struttura ospedaliera, alla quale fa riferimento una popolazione che comprende oltre 25 mila residenti, a cui si aggiungono oltre due milioni e mezzo di presenze turistiche annue, ha creato molta preoccupazione tra gli abitanti e gli Amministratori dell’Alta Valle che, in modo costante, in questi ultimi anni, hanno tenuto molti incontri con gli Enti preposti per scongiurare la possibilità di chiusura, e si sono adoperati per formulare, con esperti in materia e medici, anche diverse ipotesi e strade alternative per rilanciare l’ospedale. Tra queste, si è fatta avanti l’opportunità concreta, di individuare e valutare una diversa e più efficace modalità di gestione della struttura, con un nuovo ed adeguato assetto istituzionale e autonomo, al fine di proseguire nel percorso volto ad affrontare e risolvere i problemi e le difficoltà presenti e permettere di salvaguardare il patrimonio edilizio, organizzativo e soprattutto professionale dell’ospedale Morelli.

 

I Sindaci dell’Alta Valle hanno individuato nel Prof. Francesco Florian la figura cui affidare la redazione di tale studio in virtù delle competenze maturate dallo stesso in tema di sanità territoriale, di gestione di strutture complesse e, di riflesso, sulla materia civilistica, fiscale e giuslavoristica, avvalorate dal fatto che lo stesso Prof. Florian, nel corso della sua brillante carriera professionale, ha già dato il suo contributo nell’ambito della costituzione di Fondazioni e Associazioni importanti, con Regione Lombardia.

 

L’obiettivo è altresì quello di fare in modo che tale modello gestionale, studiato ad hoc per l’Ospedale Morelli di Sondalo, possa, stante la rivisitazione in itinere della Legge n. 23/2015 sul sistema socio-sanitario lombardo, trovare collocazione all’interno del testo normativo, riconoscendo la straordinarietà che caratterizza il Morelli e assicurandogli il giusto ruolo che deve rivestire a livello regionale e nazionale.

 

Sul tema sta lavorando, con grande competenza, anche l’esperto economista Marco Vitale, persona dalla grande caratura professionale e umana, da sempre molto vicino alla tematica del Morelli, il quale si sta occupando, con un gruppo di lavoro formato da esperti nei vari settori (economico-organizzativo, scientifico, culturale…) di curare la parte relativa alla sostenibilità economica del progetto e i rapporti con l’Università degli Studi di Pavia.

 

Tutto questo dovrà necessariamente approdare ad un confronto istituzionale con Regione Lombardia, con la quale i Sindaci dell’Alta Valle stanno cercando di affrontare, in particolar modo con il Direttore Generale al Welfare, Dott. Pavesi, le diverse criticità che ancora si riscontrano all’Ospedale di Sondalo, di cui gli stessi hanno dato comunicazione in una precedente nota.

La strada intrapresa non sarà immediata ma i Sindaci sono certi che possa rappresentare la chiave di svolta per permetter al Morelli di acquisire il giusto ruolo all’interno di una rete sanitaria Lombarda e nazionale.

 

Ilaria Peraldini, Sindaco di Sondalo

Alessandro Pedrini, Sindaco di Valdisotto

Silvia Cavazzi, Sindaco di Bormio

Angelo Cacciotto, Sindaco di Valfurva

Massimiliano Trabucchi, Sindaco di Valdidentro

Remo Galli, Sindaco di Livigno

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI