MENU

Passaggi a livello soppressi a Villa di Tirano

CRONACA - 06 04 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/passaggio a livello
Di DeCampo94 - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22919603

1,5 milioni saranno messi a disposizione da Regione Lombardia per eliminare quattro passaggi a livello attualmente situati nel territorio di Villa di Tirano.

 

L'ente regionale ha sottoscritto una convenzione con l'amministrazione comunale di Villa per assicurare il sostanzioso contributo nell'ambito del piano Lombardia. Con la rinuncia alle barriere ci si propone di migliorare la sicurezza e la qualità della circolazione, sia ferroviaria che stradale,.nell'ottica dell'avvicinamento alle attese Olimpiadi invernali del 2026 alle quali c'è l'intenzione di arrivare preparati sotto tutti i punti di vista. Nello specifico, l'intervento è articolato su tre lotti da completare entro la fine del 2025, e prevede un cofinanziamento da parte della Provincia di Sondrio e di Rfi, la Rete ferroviaria italiana.

 

L'opera è inserita nel più ampio quadro di soppressione di 19 passaggi a livello presenti lungo la SS38, che procede al momento in linea con i cronoprogrammi concordati col Commissario straordinario. Intanto però i disagi per gli utenti non conoscono interruzioni e pure nel recente weekend i viaggiatori diretti o provenienti da Milano sono stati costretti ad un trasbordo in bus a causa di lavori in corso nella stazione di Monza.   

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI