MENU

Primo consiglio comunale della nuova amministrazione tiranese

CRONACA - 14 06 2019 - Ercole Ricci

CONDIVIDI

/Primo consiglio comunale di Tirano
Foto di Mauro Cusini

Una sala consiliare gremita, mercoledì 12 giugno, per il primo consiglio comunale della nuova amministrazione tiranese eletta a seguito delle Elezioni Amministrative del 26 maggio 2019.

 

Primo atto della serata è stata la delibera di convalida e proclamazione degli eletti nelle elezioni tenutesi il 26 maggio 2019 alla carica di Sindaco e dei consiglieri comunali.

Per la lista n.1:. Franco Spada Sindaco, Sonia Claudia Bombardieri, Doriana Eva Natta, Stefano Portovenero, Benedetto Renzo Del Simone, camilla Pitino, Giovanni Marchesi, Andrea Poluzzi, Greta Galanga.

Per la lista n 2: Rosanna Fiorina

Per la lista n.3 : Marilisa Stoppani, Massimo Ferri, Danilo Del Simone (per avvenuta rinuncia del candidato Sindaco della Lista n. 3 Pietro Del Simone).

 

Prima di procedere al Giuramento - ha esordito il Sindaco Franco Spada - volevo sostanziare un paio di aspetti. Il primo che, sono particolarmente orgoglioso di poter rappresentare anche nei prossimi 5 anni la mia comunità e di garantire la responsabilità che mi compete. Secondo - ha proseguito il sindaco- vorrei ringraziare tutte le 39 persone che si sono candidate nell’ultima campagna elettorale Spesso leggiamo sui giornali o sentiamo dalle televisioni che quando si parla di candidature, si parla di poltrone o comunque si definisce il ruolo politico come un fatto di vantaggio, in realtà secondo me è una responsabilità, sia degli assessori che dei consiglieri che comporta impegno, rinuncia alla vita privata ma anche aspetti di ordine economico perché richiedono tante ore di lavoro per il bene della comunità. Un ultimo aspetto che volevo sostanziare è il ruolo dell’amministrazione pubblica e del consiglio che abbiamo appena eletto. Ho sempre creduto - ha detto Spada - che il dovere di chi fa attività politica sia quello di trasmettere valori come onestà coerenza amministrativa, buongoverno, senso di responsabilità, concretezza ma anche competenza impegno passione e grande collaborazione senza etichette, perché tutto questo è quello che ci chiede e si aspetta da tutti noi la nostra città, la nostra gente

 

Dopo il giuramento di fedeltà alla Costituzione, pronunciato come vuole la legge, il Sindaco ha ribadito il concetto che tutti i consiglieri sono rappresentanti degli elettori e che aprirà una fase di dialogo cercando la collaborazione di tutti nel rispetto dei ruoli. Quindi ha dato comunicazione ufficiale della composizione della Giunta comunale indicando nomi e deleghe degli assessori.

-Franco Spada: Sindaco, bilancio, edilizia privata, Urbanistica e Partecipazioni

-Sonia Claudia Bombardieri: Vicesindaco, Assessore cultura eventi, sviluppo turistico urbanisticae progetti integrati, Attuazione del programma

-Doriana Eva Natta: Assessore alle Politiche sociali e Partecipazione dei cittadini

-Stefano Portovenero: Assessore Ambiente e sostenibilità, Sport

-Benedetto Renzo del Simone: Assessore Tangenziale e lavori pubbliciIl Sindaco Spada ha quindi reso noto che, per ovviare alla diminuzione delle cariche assessorili disposte dalla legge per ragioni economiche, stante l’impossibilità per gli stessi di portare avanti tutte le attività in una comunità complessa come quella tiranese è stato deciso di affidare, entro la prossima settimana incarichi di collaborazione ai sottonotati consiglieri e/o esterni:

.Camilla Pitino: incarico di collaborazione studio e proposta per il settore Istruzione

.Giovanni Marchesi: incarico di collaborazione studio e proposta per la costituzione dell’Azienda speciale

.Greta Galanga: incarico di collaborazione studio e proposta per il settore turismo

.Maurizio Mazza: incarico di collaborazione studio e proposta per il settore Agricoltura

.Pietro Panizza: incarico di collaborazione studio e proposta per il settore per le frazioni

.Luca Soltoggio: incarico di collaborazione studio e proposta per il settore Tecnologia e innovazione

.Paola Ghilotti: incarico di collaborazione studio e proposta per il settore Artigianato

.Egidio Trisolini: incarico di collaborazione studio e proposta per il settore Attività Produttive

.Italo Capelli: incarico di collaborazione studio e proposta per il settore Grandi eventi sportivi

.Federica Scaramuzzi: incarico di collaborazione studio e proposta per il settore Comunicazioni

 

Ultimo atto della serata e stata l’elezione della commissioni elettorale.

Eletti:

. Effettivi: Ferri Massimo, Marchesi Giovanni, Camilla Pitino

. Supplenti: Doriana Eva Natta, Andrea Poluzzi, Rosanna Fiorina

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI