MENU

Razionalizzazione linee alta tensione, audizione in Regione

CRONACA - 24 01 2019 - Comitato razionalizzazione linee alta tensione

CONDIVIDI

/razionalizzazione linee elettriche

In data odierna (ieri, Ndr) si è svolta l’audizione in Commissione Ambiente della Regione Lombardia con il “Comitato per la razionalizzazione delle linee elettriche alta tensione in Valtellina”.


In questa sede è stata presentata la memoria di cui si allega copia (clicca qui), evidenziando le problematiche della razionalizzazione delle linee elettriche ad alta tensione e delle concessioni idroelettriche in Valtellina. Si è altresì evidenziata la situazione di disagio che vive la popolazione che si sente trascurata, non ascoltata ed irrilevante politicamente anche se per ora questo sentimento non si è tradotto in lucide rivendicazioni o proteste clamorose. Tutto ciò è dovuto al mancato rispetto degli accordi sottoscritti dagli enti nazionali e locali ed in primis dalla Regione Lombardia.


E’ stata sollecitata la Regione Lombardia a fare la propria parte, esercitando senza indugi, con tutta l’autorità e competenza conferita, in ordine alla questione della razionalizzazione delle linee ad alta tensione e delle concessioni da tempo scadute. Si ritiene necessario trovare una giusta ed equa compensazione a favore delle popolazioni e del territorio valtellinese a seguito dello sfruttamento delle acque per la produzione di energia elettrica ed anche per le servitù di elettrodotto ad oggi non riconosciute.


La VI Commissione Ambiente si è impegnata a trasmettere le rivendicazioni del comitato all’assessore competente al fine di promuovere una attenta e approfondita discussione in seno al consiglio regionale lombardo unitamente al coinvolgimento dell’assessore geom. Sertori.

 

Comitato per la razionalizzazione linee alta tensione in Valtellina

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI