MENU

Sicurezza sui treni, in campo nuove misure

CRONACA - 14 07 2017 - prefettura

CONDIVIDI

/treno1

Si è tenuto in data 10 luglio un incontro in Prefettura, presieduto dal Viceprefetto Vicario dott. Salvatore Angieri, a cui hanno preso parte il Presidente della Provincia, il Vice Sindaco del Comune di Sondrio, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Vice Comandante della Guardia di Finanza, il Vice Capo Compartimento della Polizia Ferroviaria di Milano, il Funzionario tecnico della Provincia, il responsabile DTP di Rete Ferroviaria ed il Direttore della Comunicazione TRENORD.

 

Nell’incontro è stato esaminato il tema della sicurezza in ambito ferroviario, alla luce dei recenti avvenimenti di aggressione avvenuti sulla tratta Milano-Tirano, nonché in tema di sicurezza legata ai passaggi a livello.

 

Il Vice Capo Compartimento della Polizia Ferroviaria ha preliminarmente evidenziato, in via generale, come la situazione in provincia di Sondrio non desti particolari preoccupazioni, specie se confrontata con altre zone, dato che non si sono verificati, nella tratta relativa a questa Provincia, episodi di aggressione, mentre gli unici episodi segnalati si riferiscono a tensioni sorte a causa del mancato pagamento del titolo di viaggio.

 

Ciò detto il Comandante del Compartimento della Polizia Ferroviaria si è attivato, dopo i suddetti episodi, incrementando i servizi di scorta sui treni sia della tratta Lecco- Milano che di quella Lecco-Sondrio dove sono stati introdotti servizi straordinari in fasce orarie strategiche, tre volte la settimana, in virtù dell’intesa stabilita tra Compartimento Polfer e Questura di Sondrio.

 

Ad integrare il dispositivo di sicurezza è prevista la vigilanza garantita dalla Questura a mezzo di volanti con il concorso dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale.

 

Nel corso della riunione le Forze dell’Ordine hanno, altresì, assicurato che sarà previsto un impegno ulteriore con l’effettuazione di controlli straordinari in ambito ferroviario sulla tratta di competenza provinciale, il più possibile in concomitanza dell’arrivo e della partenza dei treni, che saranno programmati dal Questore.

 

Gli interventi sono attuati anche dalle Stazioni dei Carabinieri presenti lungo la tratta ferroviaria e attivati dalla Polfer attraverso il numero unico 1600.

 

Si sottolinea, inoltre, che in virtù di una convenzione tra Regione Lombardia e Trenord, tutti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e militari dell’Esercito che utilizzano il treno e che si siano identificati al Capotreno, siano a disposizione in caso di necessità.

 

Di recente, tutti gli operatori di Polizia Ferroviaria sono stati dotati di un palmare che consente di velocizzare gli interventi e consentire prontamente le identificazioni al terminale.

 

Il rappresentante di RFI ha comunicato la presenza in alcune stazioni di sistemi di videosorveglianza comunicando che è allo studio di potenziamento del sistema di videosorveglianza già attivo nella stazione di Sondrio..

 

Per quanto riguarda i passaggi a livello è stata confermata dal rappresentante di RFI la fattibilità della soppressione di alcuni di essi. Al riguardo, quest’ultimo, ha assicurato la disponibilità a fornire il proprio contributo economico.

 

Si è convenuto che a breve si terrà una riunione in Provincia con i comuni interessati che hanno presentato una specifica progettualità a cui sarà chiamata a partecipare anche l’Anas.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI