MENU

Spada: "Primo Consiglio comunale dove tutto viene approvato dalle minoranze"

CRONACA - 01 03 2019 - Ivan Falcinella

CONDIVIDI

/consiglio comunale tirano 27 febbraio 2019

Fanno riflettere le parole del Sindaco di Tirano, Franco Spada, in conclusione di Consiglio comunale del 27 febbraio scorso: ''Dopo cinque anni, questa sera, è la prima volta che c'è un Consiglio dove tutto viene approvato dalle minoranze''. Potrebbe sembrare una sorta di tributo di stima all'amministrazione uscente, ma c'è da dire che i punti all'ordine del giorno non davano adito a grosse contestazioni.

 

Andando con ordine, il primo punto all'ordine del giorno riguardava l'ennesima variazione al bilancio di previsione finanziario 2019/2021. A risaltare nelle voci inserite in entrata: 382,000 euro di incentivi alle scuole ritornati nelle casse comunali come contributi e 207,000 euro come contributi di diversi enti; sommando le due entrate principali con le altre voci, si arriva a un totale di circa 760,000 euro di attivo. 

 

Per quanto riguarda le spese, per il pareggio di bilancio, diverse le uscite di un certo rilievo: manutenzione straordianaria cimitero Baruffini 30,000 euro, spese Centro Sportivo e impianto termico Bocciodromo 51,000 euro, parcheggio di Roncaiola 37,000 euro, altri lavori stradali 100,000 euro, manutenzione scuole 58,000 euro, miglioramento sismico biblioteca 200,000 [fondi Cariplo], manutenzione stabili comunali 91,000 euro, ecc. ecc.

''In estrema sintesi, - spiega Spada – l'importante con questi bilanci è programmare, costruire piani che ci consentano di iniziare a partire coi lavori, altrimenti, se ogni volta prendiamo tempo, non partiremo mai. Serve, per dirla con un termine inglese, un work in progress''. 

''Condividiamo pienamente questo tipo di interventi, - interviene Mascioni ,facendo registrare il voto favorevole delle minoranze – che sostengono il Comune di Tirano e tutto l'ambiente''.

 

Il Consiglio è poi proseguito con l'approvazione di una modifica al regolamento sulla disciplina del commercio su aree pubbliche (leggi posteggi per la zona mercato del giovedì); per la precisione, come ricorda l'assessore Stoppani, è la terza volta che la questione ''mercato del giovedì'' viene inserita all'ordine del giorno. Nello specifico, questa volta, si è trattato di una modifica sui vincoli relativi al settore merceologico, contenuto nell'articolo 34 di tale regolamento. A tutela dei posteggi ''alimentari'' è stato fissato il numero minimo di 10 unità; sarà disciplina del Comune dare il nulla osta alle licenze ''alimentari'' per vendita di prodotti non alimentari per non scendere sotto questo numero minimo. 

''Fermo restando che portare il mercato del giovedì per tre volte in Consiglio comunale sia quantomeno inappropriato, - commenta Marilisa Stoppani – credo che i due posti alimentari che vogliono cedere siano sintomatici della situazione di crisi del settore attuale. Credo che il mercato tiranese subirà un forte ridimensionamento rispetto al passato''.

 

La seduta è poi proseguita con l'approvazione dello schema di convenzione tra Comune e Banda cittadina di Madonna di Tirano. Essendo scaduta la convenzione datata 2008, sulla falsa riga della stessa, era necessario redigere un nuovo testo. 

''La banda ha sempre avuto uno stretto rapporto col Comune di Tirano, - spiega Sonia Bombardieri – questo nostro fiore all'occhiello, che formalmente sta per compiere settantatre anni [1946], ma come sappiamo nel 2014 ne ha compiuti duecento, è un vanto culturale, fucina di formazione per i giovani, di integrazione transfrontaliera ecc. ecc. Sostenerla è un impegno che abbiamo molto a cuore''. 

Sostanzialmente, nei 14 articoli della nuova convenzione, vengono regolate le spese per la formazione allievi e l'utilizzo dello spazio all'interno del palazzo S.Michele, dove trova posto la sala prove. Il contributo, come negli scorsi anni, è di 12,000 euro, unica differenza rispetto al passato è che è interamente a carico del Comune di Tirano, visto il nuovo regolamento della Comunità Montana che non consente più all'ente di sostenere direttamente la Banda cittadina. 

 

Infine, si è passati all'approvazione, col favore in blocco dalla minoranza, di tre convenzioni tra la Comunità Montana Valtellina di Tirano e il Comune stesso, nell'ordine: 

  • la gestione associata delle funzioni catastali 
  • la gestione associata del servizio piste ciclabili, sentieristica e servizi connessi
  • la gestione associata dei servizi tecnici comunali

Ivan Falcinella

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI