MENU

Spada: Tiranesi hanno fedeltà fiscale importante

CRONACA - 19 10 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/consiglio comunale tirano 16 ottobre 2017

La seconda parte del Consiglio comunale di Tirano, svoltosi lunedì 16 ottobre, ha riguardato la questione della riscossione coattiva delle entrate comunali. La gestione, dopo la dipartita di Equitalia in luglio, viene ora affidata all'Agenzia delle Entrate – Riscossione. 

 

Dopo aver manifestato alcuni dubbi sull'esigenza o meno di affidare questo incarico all'esterno, il consigliere di minoranza Marilisa Stoppani (a cui proprio non piace la parola "coattiva") consiglia di valutare bene caso per caso, per evitare di ritrovarsi poi gli stessi cittadini in debito col Comune a chiedere aiuto agli stessi uffici comunali. 

 

Il Sindaco ha spiegato che, fortunatamente, non esistono molti casi problematici a Tirano: "A mia memoria non ricordo riscossioni coattive effettuate dal comune; – afferma Spada – è capitato di comunicare via lettera, tramite i nostri uffici, alcune morosità, che sono state prontamente saldate senza ricorrere a canali esterni. Un plauso ai cittadini di Tirano che hanno una fedeltà fiscale importante". 

 

Infine, si è passati a una comunicazione del Sindaco, che come ogni anno informa il Consiglio comunale sulle società in cui il Comune ha quote di partecipazione, per poi trasmetterle per una verifica alla Corte dei Conti. 

 

Questo l'elenco di partecipazioni in società del Comune di Tirano:

  • 44,27% di quote per: Società di depurazione media valle Srl
  • 11,45% di quote per: A.E.V.V Azienda Energetica Valtellina Valchiavenna S.p.a.
  • 7,48% di quote per: T.C.V.V.V. Teleriscaldamento Coogenerazione Valtellina Valchiavenna Valcamonica S.p.a.
  • 5,88% di quote per: S.E.C.A.M. Spa
  • 5% di quote per: Società E.L.I.T.E. S.p.a.
  • 1,69% di quote per: S.T.P.S. Società trasporti pubblici Sondrio S.p.a. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI