MENU

Successo per la prima Fiera dei libri e della lettura di Tirano

CRONACA - 13 06 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Fiera dei libri e della lettura di Tirano

'Leggere rende liberi'. Questa frase del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stata ripresa da Sonia Bombardieri, vice sindaco di Tirano, nel suo discorso inaugurale della prima edizione della Fiera del libro e delle lettura tenuta a Tirano nel fine settimana in un padiglione appositamente allestito in piazza Unità.d'Italia.

 

Bombardieri, che è pure assessore alla cultura, ha sottolineato come Tirano sia storicamente una località vocata allo svolgimento delle fiere, però mancava una manifestazione che desse risalto proprio a uno degli aspetti culturali di maggior risalto, la lettura. Aprire un libro significa poter spaziare al di là di confini mentali e materiali e gettare dei ponti in grado di unire le genti e di far crescere le occasioni d'incontro e di scambio di opinioni fra le persone. Altri interventi di protagonisti del settore editoriale hanno poi fatto seguito al rinnovato Patto per la lettura, sottoscritto da operatori culturali del posto fra cui Alberto Gobetti e Paola Pradella, gestori delle librerie 'il Mosaico' e 'Tiralistori', e Vania Fasolo, direttrice della biblioteca Arcari.

 

Alla fiera, promossa dall'amministrazione comunale tiranese assieme all'associazione 'Un ponte di storie' e a Medici senza frontiere, sono accorsi numerosi curiosi e appassionati della lettura che hanno potuto visitare vari banchetti dove erano esposte opere pubblicate sia da noti editori che da case editrici indipendenti e locali, oltre a spaziare fra diversi eventi collaterali all'evento.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI