MENU

Tangenziale, Del Barba: “Subito integrazioni, copertura economica confermata”

CRONACA - 18 06 2017 - Mauro Del Barba

CONDIVIDI

/del barba mauro

Dopo la riunione di ieri del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, è necessario procedere il prima possibile ad integrare il progetto definitivo, elaborato nel 2007 dalla Provincia, alla luce delle mancanze e delle criticità evidenziate dalla relazione". Lo ha dichiarato il senatore del Partito democratico Mauro Del Barba dal Sudamerica, dove è impegnato in missione di rappresentanza per conto del nostro Paese, a seguito del rallentamento nell’iter della tangenziale di Tirano che ha fatto slittare le previsioni originarie sulla possibile apertura dell’importante opera infrastrutturale.

 

“In questi giorni ho seguito da vicino la questione presso il Ministero confrontandomi più volte col Ministro Delrio, spiegandogli che il territorio è assolutamente compatto nel sostenere la tangenziale e che le osservazioni, anche quelle opportune, avanzate dal Consiglio Superiori sarebbero state sicuramente utili come prescrizioni. Voglio ringraziare i rappresentanti delle nostre istituzioni che han saputo evidenziare una volta in più la centralità dell’opera per la viabilità valtellinese, dimostrando come alcune delle considerazioni poste dal Consiglio fossero superabili o già superate: unica nota stonata, purtroppo come al solito, il collega Crosio che si occupa di fare polemica inutile e fuori luogo, anziché di fare squadra”. 

 

“Basta leggere le carte per capire che i problemi risiedono nella parte tecnica del progetto, elaborato diversi anni dalla Provincia e integrato da ANAS: diversi punti sono stati confutati direttamente in sede di consiglio ieri, mentre altri saranno oggetto di approfondimento e verranno nuovamente trattati nella prossima riunione.” ha spiegato il senatore morbegnese. “Purtroppo negli anni diverse caratteristiche tecniche del progetto non sono state aggiornate e questo ha portato il Consiglio superiore a chiedere le relative integrazioni, così che si possa procedere a un suo più completo esame: è un’occasione da cogliere al meglio per fare specifiche migliorie al progetto, specialmente in materia di sicurezza. Come evidenziato anche dal Ministro Delrio, che ho sentito personalmente al telefono e che ben conosce la questione della tangenziale di Tirano, è fondamentale procedere alle integrazioni richieste, riprendendo in mano a livello tecnico il progetto che era sostanzialmente rimasto fermo da quasi dieci anni.”

 

“Dall’inizio della legislatura la tangenziale di Tirano ha rappresentato uno dei temi di particolare attenzione: l’impegno costante in raccordo col territorio ha permesso di ottenere i 90 milioni di euro necessari per terminare la copertura dell’opera evitando che i costi ricadessero sul territorio, così come inizialmente previsto.” ha concluso il senatore Del Barba. “La seduta di ieri ha almeno avuto il merito di accertare la copertura dell’opera: ora bisogna che gli enti preposti provvedano a dare le dovute risposte alle problematiche emerse, specialmente quelle relative alla sicurezza. Chiaramente a nessuno piace questo slittamento, ma di fronte alle criticità segnalate dai tecnici del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici è da irresponsabili chiedere di andare avanti come se niente fosse. Con la sicurezza delle infrastrutture, lo abbiamo purtroppo imparato bene in questi ultimi tempi, non si può scherzare: meglio impiegare qualche mese in più ora che accorgersi a cose fatte di non poter più tornare indietro.”

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI